Via libera al nuovo bando di servizio civile. Se hai tra i 18 e i 28 anni e vuoi fare il Servizio civile universale in uno dei progetti di promozione sportiva e culturale di AiCS, hai tempo fino al 15 febbraio alle ore 14 per presentare la tua domanda on line. AiCS cerca 73 volontari (+ 4 in un progetto di co-progettazione con l’Università di Roma TRE) da impegnare in 2 programmi di intervento, per 7 progetti totali.

COME FARE DOMANDA

È possibile presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone, con SPID di livello di sicurezza 2 o, se sei cittadino europeo o extra-europeo regolarmente soggiornante, chiedendo le credenziali di accesso specifiche sulla piattaforma stessa. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

REQUISITI RICHIESTI E CONTRIBUTO SPESE

Tra i requisiti richiesti per la presentazione della domanda, Oltre ad avere 18 anni compiuti (e meno di 29) al momento della presentazione della domanda, è richiesta la cittadinanza italiana o di paesi dell’Unione Europea. Per i cittadini extra-ue va dimostrato di soggiornare regolarmente in Italia. I candidati non devono aver riportato condanne penali gravi. Sul sito del Dipartimento per le Politiche giovanili e per il Servizio Civile Universale sono riportati tutti i dettagli sui requisiti richiesti. I giovani che saranno selezionati riceveranno un contributo spese di 507,30 euro mensili.

I PROGRAMMI

Due, come detto, i programmi di intervento: “AiCS è… Sport” e “AiCS è.. Cultura”. A questi, si aggiunge “Educhiamoci allo sport con AiCS” – co-progettato con l’Università di Roma. I programmi toccheranno e porteranno operatori volontari a 26 comitati AiCS dislocati in tutta Italia, ai quali si aggiungono i 4 volontari che saranno impegnati nella sede di AiCS nazionale per il progetto condiviso con l’Università di Roma TRE.

Programma “AiCS è… Sport”
Il programma “sportivo” prevede 3 progetti: “Sport senza età” che prevede l’impiego di 17 operatori volontari (dislocati tra Siracusa, Salerno, Rimini, Rieti, Macerata, Napoli e Latina); “Sport e donne”, per 12 volontari da dislocare tra Roma, Padova, Lucca, Genova e Forlì; “Sport e giovani”, per 21 volontari tra Friuli Venezia Giulia, Basilicata, Vicenza, Torino, Massa Carrara, Avellino e Catania.

Programma “AiCS è… Cultura”
Il programma “culturale” prevede altri 3 progetti di servizio civile: “Storie costumi e tradizioni: alla scoperta delle nostre città” per 14 volontari tra Emilia Romagna, Firenze Perugia, Pistoia, Rovigo; il progetto “Arte e cultura tra le colline metallifere 2” per 4 volontari che saranno impegnati con l’Aps D.R.A.G.O.; e “La Costituzione si racconta” per 5 volontari impegnati con Proteo Fare Sapere tra Roma e Lazio.

In allegato, la scheda riassuntiva di programmi e progetti e il dettaglio di ogni progetto.
Per informazioni sui progetti e su come fare domanda contattare il num. 375/6484373