Bologna
BOLOGNA, al “BARACCANO” con AiCS la FESTA DELLE ASSOCIAZIONI
Mercoledì 7 luglio AICS BOLOGNA ha tenuto la Festa delle Associazioni nello spazio dei Giardini del Baraccano in pieno centro a Bologna, in collaborazione con il quartiere Santo Stefano e Golem’s lab, l’associazione bolognese che si occupa di giochi da tavolo.
La festa ha visto la partecipazione della presidente del Quartiere Santo Stefano Rosa Maria Amorevole e più di 20 associazioni che si sono incontrate e raccontate attraverso l’esposizione dei propri materiali e piccole interviste.
L’evento ha visto la conclusione del progetto “Le Perle di Santo Stefano”: un progetto nato con lo scopo di dare visibilità alle realtà del quartiere Santo Stefano e creare nuove opportunità di operare insieme.
Il progetto ha infatti visto la valorizzazione di 50 associazioni del Quartiere Santo Stefano attraverso una serie di perle, ovvero di illustrazioni rappresentanti le loro attività.
Davanti alla sede di ogni associazione è stata collocata una locandina contenente una grafica realizzata da Golem’s Lab ed un codice QR, il quale non solo ha raccontato la storia dell’associazione, ma ha fornito le indicazioni per cercarne una successiva vicina, creando un percorso fra le realtà, il cui punto di arrivo è proprio la grande Festa delle Associazioni.
A conclusione del progetto Golem’s Lab ha presentato il gioco da tavolo e organizzato tavoli in cui chiunque poteva giocare con l’ausilio di un operatore.