RIETI, AiCS con la provincia di RIETI vince il bando “ProvincEgiovani” con progetto dedicato allo sport
C’è anche il progetto “Pro-Sport” presentato dalla Provincia di Rieti con una rete di associazioni del territorio tra cui AiCS Rieti, tra i 23 ammessi e finanziati dal bando ProvincEgiovani dell’Unione province italiane.
Il Progetto reatino è stato ideato con la collaborazione di molti partner istituzionali e del privato sociale tra cui: Rieti Sport Festival, ADS Turbolenti, More Sport, Terminillo Trail, Comune di Fara in Sabina, Comune di Rivodutri, Comune di Borgorose, Comune di Rieti, AICS Rieti, Istituzione Formativa Rieti.
Attraverso “Pro-Sport” la Provincia di Rieti finanzierà varie iniziative sul territorio in maniera coordinata, tra cui:
? K21 Terminillo–Leonessa: una corsa in montagna pensata per giovani tra i 18 e i 35 anni per promuovere la montagna reatina e le zone colpite dal sisma.
All’interno della manifestazioni saranno realizzati due seminari a forte valenza educativa grazie alla partnership con ASD More Sport e AICS Rieti
o “Lo sport come strumento educativo per la cultura alimentare”
o “Le neuroscienza applicate allo sport: nuove indicazioni per lo sviluppo potenziale personale”
? Rivodutri Sport Experience: due giorni di promozione di attività sportiva all’aria aperta nel Comune di Rivodutri, in collaborazione con l’ASD Turbolenti: dimostrazioni di parapendio, bike trial e escursioni a piedi e in mountain-bike alla scoperta della Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile.
? Trail della Duchessa: una gara in montagna alla scoperta della Riserva Naturale Montagne della Duchessa, con un premio speciale appositamento pensato per i giovani under 35 e con un evento a corredo per gli under 18: “il bosco come me lo immagino”
? Rieti Sport Festival: il progetto troverà massimo compimento inserendosi nella più importante manifestazione cittadina, dando l’opportunità a studenti del Liceo e Istituzione Formativa di collaborare alla creazione delle attività, di provare i più disparati tipi di sport, per incentivare la conoscenza delle tantissime associazioni partecipanti e delle loro attività. In particolare sarà organizzato una conferenza di promozione progetto che porteranno il loro messaggio contro il razzismo, attraverso un dibattito pubblico.
? Special Olympics a Passo Corese: in questa azione il progetto guarda alla Sabina e include un’associazione storica che si occupa di disabilità intellettiva organizzando un evento di promozione dello sport tra ragazzi con diverse abilità che possono conoscersi e praticare per una giornata lo sport insieme tra coetanei. Seguirà un convegno dedicato alla capacità inclusiva dello sport e alla sua importanza per il benessere di ragazzi. L’evento è organizzato nel Palazzetto dello Sport di proprietà della Provincia.
Il Dipartimento della Gioventù e l’Unione delle Province d’Italia hanno stanziato in totale per l’iniziativa Azione ProvincEgiovani 1.119.646,00 euro quale contributo per finanziare la realizzazione dei progetti presentati da Province o UPI Regionali e hanno ricevuto 50 candidature per un importo complessivo di oltre due milioni di euro. Il Progetto Pro-Sport è stato premiato con un contributo di 40.000 euro, quota di sostegno massima assegnabile a ciascun progetto.
Graduatoria Progetti APG 2019: https://www.provinceditalia.it/graduatoria-progetti-apg-2019/