Agrigento
VELA LATINA, AiCS AD AGRIGENTO PATROCINA IL CAMPIONATO NAZIONALE DI FEDERAZIONE
Sole, mare e vento ed il sipario, anzi la vela di taglio triangolare, pronta ad alzarsi sul quindicesimo campionato italiano di Vela Latina che andrà in scena da mercoledì 17 a Domenica 20 Giugno, nel mare di Sciacca, organizzato dalla Federazione Italiana Vela in collaborazione con l’Associazione Italiana Cultura e Sport al Circolo Nautico “Il Corallo”.
Lo scopo della manifestazione e? quello di promuovere una vela dalla storia antica e soprattutto valorizzare il patrimonio flottante, figlio di radicate tradizioni marinare di un tempo e nel contempo mostrare anche le bellezze naturali ed i prodotti locali offerti da un territorio meraviglioso come quello siciliano.
Barche già arrivate da Malta, Spagna, Francia e Germania e tante altre pronte a giungere da ogni parte di Italia, pronte ad issare le caratteristiche vele triangolari fissate da lacci solidi come i matafioni.
Varie classi che si differenziano per grandezza e per conformazione dello scafo, pronte a solcare il mare di Sicilia, a partire dalla cerimonia di apertura che avrà luogo proprio Giovedì alle ore 17.
Il mare è pronto ad accogliere i suoi sfidanti e la voglia di tornare a vivere la normalità viaggia spinta dal vento che gonfia le vele.
Edoardo Caianiello