Nasce un nuovo progetto sportivo dedicato al footvolley, in collaborazione con Frederic Salamone e Filippo Capatti, responsabili nazionali di questa disciplina, nonché organizzatori di tornei, eventi di promozione, academy e vari meeting nazionali e internazionali.
In concomitanza a tale progetto in AICS nasce anche la commissione tecnica nazionale del footvolley composta dalle seguenti figure: Giampaolo Morsa (Coordinatore nazionale), Roberto Brandi (Vice Coordinatore nazionale), Frederic Salamone (Membro commissione tecnica nazionale), Filippo Capatti (Membro commissione tecnica nazionale).
Che cos’è il Footvolley? Questo gioco fu ideato a Rio de Janeiro nella spiaggia di Copacabana, in Brasile, all’inizio degli anni sessanta: alcune persone, utilizzando un’improvvisata struttura sul pavimento adiacente alla spiaggia, costituita da due pali e una corda, cominciarono a calciare la palla con i piedi, introducendo le regole prese dal beach volley. Le regole di questo sport prevedono dunque l’utilizzo di qualsiasi parte del corpo, escluse le mani e le braccia. Oggi, dopo oltre 50 anni, il footvolley in Brasile è il primo sport da spiaggia, giocato da migliaia di persone e, per la sua peculiarità, da famosi calciatori brasiliani e non come Max Tonetto, Aldair, Amantino Mancini, Ronaldo, Ronaldinho e Hugo Almeida. Gli appassionati sono talmente tanti che si è arrivati all’esigenza di costruire stadi da spiaggia permanenti, dove quotidianamente si svolgono tornei dall’alba al tramonto. Di recente, anche in Europa, si stanno disputando veri e propri tornei a nazioni, e grazie all’EFVL (European Footvolley League) un tour per tutta l’Europa decretando così i campioni continentali. Ormai da qualche anno il footvolley sta prendendo sempre più piede anche in Italia, grazie soprattutto all’impegno della società Play Footvolley, capitanata dall’ex difensore giallorosso Max Tonetto insieme a Frederic Salamone. Uno sport spettacolare adatto a uomini e donne di tutte le fasce di età, sia estivo che invernale, grazie alle strutture indoor dedicate.
A rendere gli eventi maggiormente interessanti, la partecipazione di campioni del calcio insieme a volti noti dello spettacolo e della televisione, grazie ai quali si è riusciti a coinvolgere nel tempo l’attenzione di varie testate giornalistiche e tv.
Il progetto AICS Footvolley includerà le molteplici realtà legate a questa disciplina sportiva: la versione classica sulla sabbia (o sul campo da pallavolo) 2contro2 / 3contro3 / 4contro4; il Footable (Footvolley sul tavolo) giocato su varie tipologie di tavolo mini o maxi; il Mini Footvolley, giocato in un campo di dimensioni ridotte anche nella versione 1contro1; il Footvolley Up, che vede il palleggio al volo in complicità in squadre da 4 giocatori in cerchio.
L’obiettivo è quello di promuovere e diffondere questa nuova disciplina in ogni regione italiana, fino ad arrivare a un primo circuito nazionale, proponendo diverse attività: formazione degli allenatori/tecnici nazionali; costruzioni di academy regionali per la diffusione dell’attività e il coinvolgimento di nuovi atleti in collaborazione dei nuovi tecnici formati; formazione della classe arbitrale (1° corso nazionale per arbitri PRO); organizzazione di un evento nazionale con le academy già formate; tornei ed eventi di promozione dello sport autonomi e/o in condivisione con altri settori già esistenti. Nell’ultimo anno è stato avviato un progetto dedicato alla formazione di tecnici, arbitri e allenatori nazionali provenienti da tutta Italia con un altissimo numero di partecipanti e diplomandi. Il programma 2022 degli eventi dedicati al footvolley promossi da Sport In Tour prevederà numerose tappe nazionali tra cui Ostia Lido (presso Oasi Beach Arena), Cagliari, Pisa, Sicilia (località in fase di definizione), Terracina, San Benedetto del Tronto, Cervia (nell’ambito della “festa del calcio”), Ostia Lido (“Footvolley Festival”, evento nazionale e internazionale).