Tra gli intervenuti, il presidente AiCS Bruno Molea, il presidente del Credito Sportivo Abodi, e il numero uno di Sport e Salute Vito Cozzoli: LEGGI LA SINTESI DEGLI INTERVENTI
Si è tenuto martedì sera, il 2° incontro di Networking Sociale firmato AiCS a Roma, incontro importante all’interno del quale hanno presenziato i massimi esponenti dello sport, tra cui il Presidente AiCS Bruno Molea, l’Amministratore Delegato di Sport e Salute Vito Cozzoli e il Presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo Andrea Abodi.
All’incontro hanno preso parte anche Alessio Silvestri – Consulente Direzione Nazionale AiCS; Professore Virgilio D’Antonio – Professore Universitario di Diritto Sportivo dell’Università di Fisciano. I lavori erano moderati dalla Giornalista di Canale 5 e conduttrice televisiva, Simona Branchetti.
L’aperitivo sociale, facente parte di un ciclo di incontri, mette insieme un format nuovo incentrato su tematiche del mondo sportivo, sociale e ambientale legato alle istituzioni, con l’occasione di far rete e di rendere lo sport il ponte di collegamento per una Società Civile per tutti. Lo scopo è quello di creare una via maestra e sviluppare dei modelli sostenibili in una società bisognosa di rinnovamento.
“In questi due anni di pandemia, abbiamo avuto modo di ragionare su quanto sia importante lo sport sociale come punto di riferimento per la società civile di questo Paese” apre il dibattito il Presidente AiCS Molea “Affianco a chi ne ha bisogno, alle famiglie in condizioni disagiate, alle scuole, gli Enti di Promozione Sportiva possono giocare un ruolo fondamentale con la grande forza del Volontariato: una forza incredibile che nasce da dentro, spontaneamente, che non determina obblighi per nessuno ma volontà di agire. Lo Sport per tutti coniuga tutti gli interventi funzionali volti a migliorare la qualità di tutti i cittadini. Fare rete, quindi, non vuol dire solo condividere insieme gli obiettivi da raggiungere. Fare rete vuol dire anche mettere in campo delle belle idee e trovare delle gambe affinché queste idee possano diventare cose concrete”.
“Di fondamentale importanza questo incontro, poiché la rete si costruisce insieme, affrontando le difficoltà e, soprattutto, imparando ad ascoltare” prosegue Andrea Abodi, Presidente ICS “Fare rete si traduce nel moltiplicare le opportunità di crescita decisive e migliorare il benessere e la qualità della vita”.
Tra gli Intervenuti, anche il numero uno di Sport e Salute, l’Amministratore Delegato Vito Cozzoli “Proprio ora, mentre siamo qui a discutere, il Senato sta approvando in prima lettura in Costituzione, il diritto dello sport. Era necessario, quindi, che lo Stato si facesse carico direttamente in materia di promozione sportiva e del miglioramento dello stile di vita, e che consacrasse il lavoro che tutti noi facciamo ogni giorno”.
Soave Palombo