[vc_row][vc_column][vc_column_text]In considerazione dell’emergenza umanitaria in Ucraina, il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri intende farsi parte attiva nel supporto di iniziative volte ad allievare, attraverso lo sport, le sofferenze della popolazione fuggita dalle zone di conflitto e le difficoltà degli atleti provenienti da tali zone, ospitati nel territorio italiano.

A questo scopo, il Dipartimento per lo sport ha pubblicato un avviso per assicurare agli stessi atleti e team tecnici la prosecuzione in sicurezza degli allenamenti, nonché della preparazione atletica, anche in vista della partecipazione a competizioni olimpiche, mondiali, europee o internazionali, in quanto momenti fondamentali per la promozione della pace e dell’inclusione sociale attraverso il linguaggio universale dello sport.

Sono state destinate, quindi, risorse economiche pari a € 1.500.000,00 a disposizione degli organismi sportivi per assicurare la prosecuzione dell’attività sportiva degli atleti ucraini. Sarà cura delle Federazioni sportive, degli Enti di promozione sportiva e delle Discipline sportive associate, quali unici soggetti ammessi alla presentazione delle domande di contributo, farsi carico anche della trasmissione al Dipartimento per lo sport delle eventuali proposte.

Gli organismi nazionali, dovranno presentare alcuni documenti e rendicontazioni, quali il numero totale degli atleti ucraini ospitati, consultabili al seguente link del Dipartimento per lo Sport https://www.sport.governo.it/media/3423/avviso-ucraina-13-4-2022-rev-sdp.pdf

LE DOMANDE DOVRANNO ESSERE INVIATE TRAMITE PEC, ESCLUSIVAMENTE AGLI ORGANISMI SPORTIVI ENTRO LE ORE 12.00 DEL 15 MAGGIO 2022. PER DETTAGLI, CLICCARE SULLA CIRCOLARE ALLEGATA.

Avviso-ucraina-13-4-2022-rev-sdp.pdf

Soave Palombo[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]