Il Green Deal Europeo e il piano di ripresa per l’Europa definiranno l’economia dell’Unione per molti anni o addirittura decenni.
E l’Economia blu dell’UE è fondamentale per entrambi gli sforzi. È inoltre indispensabile raggiungere gli obiettivi ambientali e climatici dell’UE. Dopotutto, l’oceano è il principale regolatore climatico a nostra disposizione: offre energia pulita e ci sostiene con ossigeno, cibo e molte risorse critiche.
Per questo motivo, per integrare pienamente l’economia blu nel Green Deal, la Commissione ha adottato un nuovo approccio per rendere tale economia più sostenibile possibile, attraverso le attività di EMD IN MY COUNTRY.
Parallelamente alla conferenza EMD a Ravenna del 19-20 Maggio prossimi, numerosi eventi si svolgeranno in tutta Europa da Aprile a Ottobre 2022. Le attività di EMD IN MY COUNTRY includono, questo anno, 630 eventi, organizzati in 28 paesi sia europei che extraeuropei con più di 200.000 partecipanti, segnando un nuovo record nella storia della Giornata Marittima Europea.
EMD IN MY COUNTRY è una parte fondamentale dell’ondata di consapevolezza e attivismo oceanico che è in costante aumento negli ultimi anni, e gli eventi sotto il suo marchio sono diventati sempre più popolari, attirando migliaia di partecipanti ogni anno. Attività locali come pulizia delle spiagge, visite guidate ai porti, mostre d’arte, workshop, conferenze, seminari, mostre su temi marittimi, azioni di alfabetizzazione oceanica, eco-tour e passeggiate in aree con un importante patrimonio marittimo, escursioni in barca, visite ai musei marittimi, navi acquari, cantieri navali e molto altro, con una componente di divertimento e gioco che attrae direttamente un pubblico più giovane.
“Non può esserci verde senza blu.”
Soave Palombo