Un vero successo, come da 31 anni a questa parte, per il Giro Podistico più antico d’Italia, giunto ormai alla sua 31° Edizione, in programma dal 15 al 22 Maggio 2022.
Dopo la Prima tappa di Porto Ferraio, la Seconda tappa a Lacona è stata una tappa molto dura, composta da un percorso di 10,800 km tra salite e grande caldo: la classifica generale è sostanzialmente invariata, al 1° posto si è piazzato Michele Bertoletti, che bissa la vittoria del giorno precedente. Al 2° posto Luca Ansano e al 3° Luca Giraudo vittima di una rovinosa caduta. Al femminile conferma di Cristina Boldrini, al 2° posto la bresciana Loretta Catarina e al 3° Cristina Del Pero.
Dopo il giorno di riposo la carovana ha ripreso il cammino nella cornice di Rio Elba, con la Terza Tappa, sulla distanza di km 10,800. Un percorso difficile, tra il caldo e le salite, ma tutto questo non ha cambiato il volto della gara: infatti brillano e vincono ancora Michele Bertoletti, davanti a Fabio Ansano e Matteo Radovan, quest’ultimo conserva il secondo posto nella generale dominata da Michele Bertoletti e davanti a Fabio Ansano. Tra le donne poker per Maria Boldrini davanti a Giulia Poker e Cristina del Pero, generale invariata.
Gran finale, invece, sotto un sole ormai estivo, le strade di Porto azzurro sono state teatro della Quinta ed ultima tappa: dal porto per Capodarco, per ritrovare gli scenari della terra nera, della Barbarossa e non ultima la passeggiata Carmignano per un tracciato di 11 km.
Vincitori indiscussi Michele Bertoletti e Cristina Boldrini, confermando un dominio già sottolineato nelle tappe precedenti. Per il bresciano è la seconda vittoria consecutiva, per la Boldrini miglior esordio non ci poteva essere. Entrambi hanno preceduto i soliti rivali: Fabio Ansano e Luca Giraudo così come Giulia Pojer e Cristina del Pero.
Sorrisi e consensi circondano lo staff, da qui per ritrovarci nel maggio 2023.
PER I DETTAGLI DELLE TAPPE, CLICCARE SULLE CLASSIFICHE.
Soave Palombo