A Strasburgo, lo scorso 31 Maggio
Nonostante sia l’Unione Europea che il Consiglio d’Europa abbiano sviluppato quadri normativi volti a contrastare odio e violenza nello sport, purtroppo molti eventi sportivi sono ancora teatro di orrende scene di razzismo, omo-bi-transfobia, sessismo, abilismo e altre forme di discriminazione.
Per questo motivo, lo scorso 31 maggio a Strasburgo è cominciato il “Combating Hate Speech in Sport”, progetto congiunto, cofinanziato dall’Unione Europea e dal Consiglio d’Europa, e implementato dal Consiglio d’Europa, per affrontare efficacemente razzismo, discriminazione e linguaggio d’odio nello sport. Alla conferenza di apertura presente anche AICS LGBTI con i dati della ricerca Outsport.
Il progetto, che durerà fino alla fine del 2023, mira a esplorare approcci innovativi per affrontare il problema dell’hate speech nello sport, fornendo assistenza tecnica ad autorità pubbliche come ministeri, forze dell’ordine, personale sanitario e stakeholder sportivi di ogni Stato membro. Il progetto coinvolgerà anche personale sportivo, tifosi e tifose, arrivando agli atleti e alle atlete di ogni livello tramite la creazione di linee guida specifiche per la prevenzione del linguaggio d’odio.
Alla conferenza di apertura era presente anche Rosario Coco, responsabile progettazione di AICS LGBTI, il nuovo settore tematico di AICS nel quale proseguono le iniziative e gli eventi del progetto Outsport, che per primo in Europa ha fornito una documentazione scientifica sul fenomeno dell’omo-bi-transfobia nello sport.
Basandosi su testi fondamentali come la Convenzione Europea dei Diritti Umani, la Carta Sociale Europea, la Carta Europea dello Sport, ma anche sull’eredità del No Hate Speech Movement, “Combating Hate Speech in Sport” è l’iniziativa a 360 gradi contro il linguaggio d’odio nel mondo sportivo europeo. Gli sviluppi di questo progetto avranno sicuramente delle ricadute positive anche sul movimento sportivo LGBTIQ in Italia.
PER SAPERNE DI Più, CLICCARE SUL SEGUENTE LINK: https://www.coe.int/en/web/sport/combating-hate-speech-in-sport-launch-conference
Soave Palombo