In Italia, una legge sui crimini d’odio già c’è: è la legge Mancino Reale il cui dispositivo è oggi incorporato negli articoli 604 bis e ter del codice penale e che già punisce le discriminazioni e le violenze motivate da etnia, nazionalità e religione. Mancano nella legge i riferimenti ai crimini d’odio motivati da orientamento sessuale, disabilità o genere. E’ ora di ampliare la legge e AiCS ne è fermamente convinta.
In occasione del 53esimo anniversario dei moti di Stonewall, il media Da’ Voce al Rispetto in collaborazione con Gaynet, I Sentinelli di Milano e ILGA Europe lanciano quindi la campagna “La legge del cuore”, per non dimenticare la necessità di completare la legge Mancino-Reale e rilanciare i contenuti del ddl Zan, quasi dimenticato in Senato. E’ tempo quindi che anche in Italia sia possibile denunciare anche l’omofobia, la transfobia e gli altri crimini d’odio.
AiCS, attraverso il suo settore Lgbtiq, la sostiene con forza e si fa “ambassador” della campagna attraverso i suoi territori e canali media.
Per aderire alla campagna è sufficiente:
– Stampare il cartello (allegato) e pubblicare la propria foto
– Condividere post e grafiche della campagna
– Seguire il corso online gratuito sui crimini d’odio
– Leggere gli approfondimenti
Informazioni su www.davocealrispetto.it/laleggedelcuore