A cura di Alessio Silvestri, Luigi Silvestri e Pier Luigi Ferrenti
In merito ai contributi a favore di Asd e Ssd che gestiscono impianti sportivi, e facendo seguito alla pubblicazione delle Faq sul sito del Dipartimento per lo Sport (Dipartimento per lo sport – FAQ (governo.it), riportiamo di seguito alcune informazioni utili per presentare la domanda:
– Con la Faq nr.15, il Dipartimento ha chiarito ai sensi dell’art. 2, co. 5, del bando, l’ammissibilità di un cumulo di tesserati presso i diversi organismi affilianti (purché della medesima natura, Enti di Promozione Sportiva/Federazioni Sportive) ai fini del raggiungimento del numero minimo di tesserati/soci. La faq specifica inoltre che gli organismi sportivi affilianti, in questo caso l’AiCS NAZIONALE, sono chiamati ad asseverare il numero di tesserati dichiarato dalla Associazione o Società sportiva.
In merito a quest’ultimo punto, e stante l’attuale periodo di chiusura degli uffici, si invitano tutti gli enti affiliati ad inviare la richiesta all’indirizzo domandecontributi@aics.info specificando nell’oggetto “Richiesta asseverazione numero tesserati”.
Gli attestati saranno inviati entro il giorno 29/08.
– Al fine di accedere al presente contributo, la ASD/SSD che gestiscono palestre o stadi del ghiaccio devono presentare ad AICS la seguente documentazione(come chiarito dalla Faq nr.7):
Anagrafica ASD/SSD: Ragione Sociale, Regione, Sigla Provincia, Comune, CAP, Indirizzo, Codice Fiscale, ASD/SSD, soggetto del conto corrente bancario, IBAN;
Statuto e Atto Costitutivo
Affiliazione presso gli enti di cui all’articolo 2 comma 1 alla data del 2 marzo 2022
Iscrizione al registro CONI alla data del 2 marzo 2022;
Titolo di gestione della palestra di cui all’articolo 3 lettera A del bando
Elenco dei tesserati di cui all’articolo 3 lettera B del bando
Dichiarazione asseverata del tecnico abilitato, di cui all’articolo 3 lettera C, del bando
Dichiarazione di un dottore Commercialista di cui all’articolo 3 lettera D del bando
Il mancato invio di uno o più dei suddetti documenti entro il 31/08 non consentirà l’inoltro della Domanda di contributo al Dipartimento per lo Sport.
– Per quanto riguarda la dichiarazione asseverata del tecnico abilitato, la Faq nr.3 ha chiarito che:
Il tecnico dovrà asseverare, oltre alla metratura della superficie utile lorda (SUL), che si tratti di una struttura al chiuso opportunamente attrezzata per la pratica sportiva.
Suggeriamo inoltre a tutti gli enti affiliati in possesso dei requisiti previsti dal bando di monitorare costantemente la sezione Faq sul sito del Dipartimento per lo Sport in modo da essere tempestivamente aggiornati sugli sviluppi.
(Rispetto alle richieste di contributo per gestori di impianti sportivi, i nostri consulenti hanno prodotto per voi i facsimile delle due dichiarazioni richieste: quella sui requisiti sugli impianti sportivi e quella sui pagamenti ai tecnici sportivi. LE ALLEGHIAMO QUI DI SEGUITO)