A Bibione (VE), 22-23 Ottobre 2022
La Federazione Italiana Footbike, organizza il suo Primo Campionato Italiano di FIFB e AiCS Footbike e il Convegno Nazional “Turismo, Sport, Inclusione e Sostenibilità”, che si svolgeranno a Bibione (VE) dal 21 al 23 Ottobre 2022. Nella prima giornata del 21 ottobre, il Convegno sarà presso L’hotel Savoy di Corso Europa 51 – Bibione, mentre le gare si svolgeranno a partire dalle ore 08.00 del 22 Ottobre a San Michele al Tagliamento (VE). La Federazione è nata alla fine del 2020, per la promozione e divulgazione della nuova disciplina sportiva, la Footbike: si tratta di un monopattino sportivo a ruote grandi con freni e ruote pneumatiche. L’obiettivo della stessa FIFB è quello di includere nelle attività sportive anche le persone con varie disabilità: per questo, dopo le gare passate del 2021 di Roma, parteciperanno alle prossime anche ragazzi autistici, grazie al Progetto “Autista Footbike”.
Si ricorda, inoltre, che dal 1° Settembre sono aperte le affiliazioni FIFB per l’Anno 2023, per le Società Sportive Affiliate AiCS, che intendono inserire nella loro offerta sportiva la disciplina.
PER INFORMAZIONI SUL PROGRAMMA IN DETTAGLIO E LE MODALITà DI ISCRIZIONE SCARICA LA BROCHURE ALLEGATA OPPURE: segreteria@fi-fb.it
La Federazione Italiana Footbike (FIFB) è nata alla fine del 2020, per la promozione e divulgazione della nuova disciplina sportiva, la Footbike.
Si tratta di una disciplina avente a disposizione un monopattino sportivo a ruote grandi con freni e ruote pneumatiche, che si utilizza alternando le spinte a terra con entrambe le gambe. Già presente nei paesi del Nord Europa, è stata introdotta in Italia dalla stessa Federazione, la quale ha intuito il potenziale della disciplina, unendola alla corsa e al ciclismo, con un gesto semplice, intuitivo e spontaneo.
L’obiettivo della FIFB nel territorio italiano, è quello di far conoscere la disciplina a più quante persone possibili, e di includere nelle attività sportive anche le persone con varie disabilità, oltre a persone di tutte le età a partire dai bambini fino agli anziani.