Partirà dalla prossima settimana il primo di una lunga serie di Campi scuola educativi, facente parte del Progetto “Neve” di AiCS – Settore Sport Invernali: dal 23 al 27 gennaio prossimi, circa 150 i ragazzi delle scuole medie che proveranno l’esperienza di una settimana dedicata completamente al mondo degli sci, presso gli impianti sciistici di Campo Felice (AQ).
I Campi scuola del progetto “neve” sono riservati generalmente a studenti di tutte le classi delle scuole secondarie di 1° e 2° grado. Attraverso la collaborazione tra le Guide Italiane SCI AiCS e gli Istituti scolastici italiani, i ragazzi potranno apprendere l’arte dello sci, grazie all’alternarsi di lezioni teoriche in aula e successive lezioni pratiche, ogni giorno sul campo, con maestri altamente qualificati appartenenti all’Associazione Italiana Maestri di Sci (AMSI) e le guide italiane Sci, esperti volontari abilitati da AICS , come tecnici per lo sci e la sicurezza. Importante sarà anche la dimostrazione di recupero e salvataggio con defibrillatore e cani da soccorso, delle Guide del Club Alpino Italiano (CAI).
Non si andrà a trasmettere solamente il gesto tecnico dello sci: si parlerà anche educazione allo sport, educazione ambientale e rispetto dell’ambiente montano e di alimentazione.
Nel fine settimana, anche i genitori potranno partecipare al camposcuola, vedendo personalmente i risultati ottenuti dai loro figli.
“Partendo dalle teorie, dalla sicurezza e dalle regole di questo sport, il camposcuola è una grande occasione per tutti questi ragazzi, di condividere insieme questi momenti al di fuori delle dinamiche della classe”. Afferma Mario Falotico, Responsabile Nazionale Sport Invernali AiCS. “Insieme ai loro professori e compagni di banco, potranno finalmente divertirsi, supportarsi e prendersi cura come una grande squadra”.
Programmato anche il secondo e prossimo appuntamento settimanale di questo camposcuola, che si terrà sempre a Campo Felice, dal 30 gennaio al 3 febbraio prossimi.