La Direzione Nazionale, il Comitato Provinciale AiCS di Bologna e l’Eden ASD organizzano il Corso di Formazione per Istruttore Nazionale di Parkour–Freerunning AiCS che si terrà a San Lazzaro di Savena (BO), il 4-5 marzo e l’11-12 marzo prossimi, all’Eden Park Zone di San Lazzaro di Savena.
Il Corso, rivolto ai tesserati AiCS 2023, maggiorenni, ha l’obiettivo di fornire le competenze e i metodi necessari per trasmettere la pratica del Parkour in sicurezza, con consapevolezza e qualità sia nei contesti indoor che outdoor. I contenuti della proposta formativa riguarderanno gli approcci scientifici e tecnico-sportivi, il rapporto che le discipline urbane postmoderne hanno con le istituzioni e le comunità, in ambito giuridico, sociologico, pedagogico e commerciale.
I docenti del Corso saranno: Giovanni Lorenzi (Laureato in Scienze Motorie, è uno dei più longevi praticanti di Parkour del panorama nazionale, organizzatore di festival nazionali e internazionali, istruttore con esperienze nazionali ed internazionali); Calogero Passarello (Istruttore di Parkour dal 2011, organizzatore del festival culturale e sportivo Eden Prototype, Coordinatore Parkour AiCS, ha organizzato nel 2021 l’evento nazionale competitivo “Italian Parkour Games”).
La divisione in due moduli distinti, livelli 1 e 2, è pensata per ampliare l’offerta formativa. Al fine di ottenere la certificazione AICS, valida per l’insegnamento, sono obbligatori entrambi i livelli. Al termine del percorso formativo obbligatorio (livelli 1 più 2) i discenti conseguiranno il diploma di Istruttore AICS di Parkour con il quale sarà possibile insegnare presso le Associazioni AICS del territorio nazionale. Gli Istruttori saranno, inoltre, iscritti nell’Albo Nazionale AICS degli Istruttori. Gli aspiranti istruttori devono essere in possesso del certificato medico di idoneità all’attività sportiva in corso di validità.
L’iscrizione al Corso dovrà essere effettuata entro il 16 febbraio compilando il modulo allegato e dovrà essere inoltrata via e-mail al Comitato Provinciale di Bologna francesca.brecciaroli@aicsbologna.it e per conoscenza a Dipartimento Sport dnsport@aics.info.
Per informazioni dettagliate sul programma formativo e sui costi di iscrizione, cliccare sulla circolare allegata.