Il tour al via dalla Sicilia , toccherà tutta Italia: al centro, la progettazione e il futuro dell’associazionismo nei territori
E’ iniziato dalla Sicilia venerdì 24 febbraio, per toccare tutta Italia, il tour che il presidente AiCS Bruno Molea ha deciso di intraprendere lungo gli oltre 100 comitati territoriali che fanno di AiCS una rete associativa capillare e di prossimità. Obiettivo: rafforzare ulteriormente l’associazione alla luce delle nuove dinamiche del mondo sportivo. Tanti i temi toccati. Coi presidenti dei comitati provinciali e regionale siciliani, il presidente ha parlato della riforma del lavoro sportivo, della progettazione sociale, ma soprattutto del futuro dell’associazionismo tra aspettative, nuove ripartenze e nuovi bisogni. L’indomani, ha fatto visita ai comitati regionale e provinciali della Calabria.
“Alcuni dei presidenti incontrati, sono volontari da lustri: altri si sono affacciati da poco al terzo settore sportivo. Lo spirito però resta lo stesso e la consapevolezza pure: oggi l’associazionismo ha il dovere etico dell’aggregazione ma anche della competenza – commenta il presidente Molea -. Senza confronto e formazione, e senza la capacità di innovazione e di sondare nuovi linguaggi, restiamo ancorati al passato quando serve attaccati al futuro”.
Con il presidente, anche Valeria Gherardini, a capo dell’ufficio progettazione nazionale e internazionale di AiCS.