Appuntamento il 9 maggio a Roma con la giornata di studio “Terzo Settore e giustizia di comunità: il rapporto tra i servizi territoriali della giustizia con il privato sociale e il mondo del volontariato”. La giornata di studio si terrà alla Scuola d’alta formazione del personale dirigente del Dipartimento della Giustizia penitenziaria e sarà coordinata da ANTONIO TURCO, Coordinatore nazionale del gruppo di lavoro “Persone Private della libertà” del Forum Nazionale del Terzo Settore e responsabile del settore della Promozione Sociale AiCS.
Interverranno: PATRIZIA BERTONE della Segreteria politica del forum Nazionale del terzo Settore, con una relazione sul ” RUOLO DEL TERZO SETTORE E L’ECONOMIA NO PROFIT AL SERVIZIO DELLA COMUNITA’; ALESSANDRA LAGORIO, Responsabile della messa alla prova per la CROCE ROSSA ITALIANA con una relazione sulla “Funzione dell’Associazionismo di Promozione Sociale nella misura della messa alla prova per adulti. L’esperienza della CRI”; LAURA LIBERTO, Responsabile del Settore giustizia di Cittadinanzattiva, con un intervento sul “VALORE DELLA GIUSTIZIA DI COMUNITA'”.
Conclude i lavori della mattinata BRUNO MOLEA, presidente AiCS.
Nel pomeriggio, incontro con gli operatori e con i minori della Comunità “IL PROFETA”. Intervento della dottoressa TAMARA BOCCIA: “L’esperienza territoriale di una Comunità per minori a rischio”.