Al centro, la Run4Hope, MusicaMenteMozart e le belle storie di chi si aiuta con lo sport a superare la malattia
Puntata intensa, quella di SportivaMente del 28 aprile alle 20 su canale 130 e su Sky. Al centro, la lotta ai tumori e il rapporto con la promozione sportiva e culturale. Presenteremo la Run 4 Hope – Giro d’Italia podistico, organizzato annualmente su staffette regionali sincrone, a esclusivo scopo benefico e che quest’anno è dedicata alla Fondazione Airc per la ricerca contro i tumori femminili – e altre belle storie di resilienza. In studio con noi: Federica Gargiulo, Aziende e Reti di Raccolta Fondi di Fondazione AIRC; Luca Sirri, pallavolista autore di “Schiaccia la paura”; Monica Giunta, infermiera sopravvissuta al cancro due volte e oggi maratoneta e volontaria IOR; Yuri Ciccarese, “anima” dell’associazione MagicaMente Mozart che porta musica negli ospedali oncologici. Tra il pubblico, i giovanissimi calciatori di tre squadre di calcio giovanili romane.
In apertura, il consueto Tg Sport e Cultura. Parleremo di:
-Giornata della terra, l’educazione all’ambiente inizia dai piccoli
-Volontari, valorizzarne le competenze per il bene comune: la campagna del Forum Terzo Settore
-L’esercito dei nuotatori liberi, a Riccione in mille ai campionati AiCS
-Fare sport per imparare giocando, via ai corsi per animatori sportivi ricreativi
-Lo sport è di famiglia, via al concorso per ragazzi “Onesti nello sport”
-Come vestiva Pascoli? Una mostra per ricordare il poeta
SportivaMente è prodotta e curata da AiCS – Associazione italiana cultura sport , è a cura di Patrizia Cupo ed è condotta da Raffaella Camarda.
In redazione e al montaggio: Patrizia Cupo, Roberto Vecchione, Sara Cacioppo, Soave Palombo, Francesco Zambianchi, Davide Brugnoli e Alessia Murruni. Il tg di SportivaMente è anche scuola di formazione: vi lavorano anche i ragazzi e le ragazze del servizio civile AiCS.
Va in onda TUTTI I venerdì dalle 20 su Canale 130, Gold Tivù Sat, e su canale 823 di Sky.
In diretta streaming sui social AiCS e SportivaMente e sul sito di Gold Tivù.