Il concorso sarà presentato giovedì 4 maggio a Mantova nel corso del convegno dedicato ai valori sportivi
“I valori dello sport dall’attività motoria alla competizione”. Se ne discuterà giovedì 4 maggio alle 18 in Sala degli Stemmi, a Palazzo Soardi, nel corso di un convegno promosso dal Comune di Mantova, dalla Fondazione UniverMantova e da AiCS lungo la linea ispiratrice tracciata da Gianni Usvardi, ex presidente AiCS di cui ricorre proprio in quei giorni il quindicesimo della scomparsa.
L’organizzazione è a cura del Comitato scientifico promotore del primo Bando biennale sullo sport in memoria di Gianni Usvardi che verrà presentato per l’occasione. Il bando, che avrà per oggetto un elaborato su temi riguardanti lo sport nella più ampia accezione del termine, è riservato a laureati e laureandi di qualsiasi facoltà, non solo italiani ed è finalizzato all’assegnazione di una borsa di studio di 3000 euro.
Con Mauro Redolfini, moderatore del convegno, interverranno a portare il contributo della propria esperienza tre noti personaggi del mondo sportivo: Paolo Braguzzi, atleta più volte primatista provinciale dei 100 metri e oggi affermato imprenditore; Marco Penna, tecnico nazionale del canottaggio con tre partecipazioni olimpiche, e Cesarino Squassabia, educatore sportivo e coordinatore di Gioco Sport.
Al termine del convegno sarà il sindaco di Mantova Mattia Palazzi a illustrare le modalità del Premio di studio Gianni Usvardi, presenti anche Paolo Gianolio, presidente della Fondazione UniverMantova, e Sergio Genovesi, presidente del Comitato scientifico. Seguiranno gli interventi di Milena Gasparini, per la famiglia Usvardi che contribuisce al premio col Comune di Mantova e della scrittrice Edgarda Ferri, grande amica di Gianni Usvardi.
(Fonte foto di copertina: Gazzetta di Mantova)