Si svolgeranno i prossimi 24 e 25 giugno a Capodimonte (VT) i Campionati Nazionali dei Vigili del Fuoco a cronometro e su strada.
Il 24 giugno andrà in scena il 6° Campionato Nazionale Vigili del fuoco a cronometro dove i partecipanti dovranno affrontare un percorso di 8 km contro il tempo, mentre il giorno 25 giugno sarà la volta della prova su strada dove è previsto un circuito di 20 chilometri da ripetersi 4 volte per le categorie ELMT-M1-M2-M3-M4 per un totale di 84 km, mentre le categorie M5-M6-M7-M8 e Donne di giri ne faranno tre.
I Campionati Nazionali sono organizzati dall’Ufficio per le Attività Sportive dei Vigili del fuoco, sotto l’egida del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, con il supporto tecnico della Direzione Nazionale AiCS.
Infatti, AiCS, che ha una convenzione con il Corpo dei Vigili del Fuoco, oltre a Patrocinare l’evento darà supporto attraverso gli Ufficiali di gara, personale di sicurezza e attraverso la Commissione Tecnica Nazionale di ciclismo per la parte tecnica e logistica. AiCS sarà presente anche con il servizio di cronometraggio AiCS Crono.
Siamo molto felici di essere parte attiva nell’organizzazione di questi Campionati dei VV.F. di ciclismo e speriamo, anzi ne siamo certi, che negli anni futuri potremmo stabilire rapporti ancora più incisivi nell’organizzazione di questi campionati in tutto il territorio Nazionale , commenta Diego Persichetti coordinatore della CTN AiCS. Va ricordato che AiCS negli anni passati nel ciclismo ha organizzato anche i Campionati Nazionali delle Polizie Locali in Umbria e dell’AiMANC (Associazione Italiana Magistrati Avvocati Notai ciclisti) nel Salento.
Il ricco programma dei Campionati Italiani VV.F. oltre alle gare ciclistiche prevede anche altre bellissime iniziative dove AiCS sarà presente.
Di seguito il programma.
VENERDI’ 23 GIUGNO 2023
ore 16.00 – 19:00 Aperura ufficio gare per iscrizioni, ritiro pacco gara e prenotazione pranzo finale presso “La
ore 15:00 Inaugurazione Mostra fotografica dei Vigili del fuoco presso “La Cascina” Via della cascina Capodimonte (VT), (23 e 24 giugno).
ore 15:30 Inaugurazione Mostra di pittura dei Vigili del fuoco presso “La Cascina” Via della cascina Capodimonte (VT), (23 e 24 giugno).
ore 21:00 Concerto della Banda musicale del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco presso Piazza della Rocca Capodimonte (VT) Ufficio Attività Sportive
SABATO 24 GIUGNO 2023
ore 9.00 presso “La Rotonda” Cerimonia di apertura dei campionati italiani (inno nazionale, alza bandiera, saluto del Sindaco di Capodimonte (VT) e del Comandante dei Vigili del fuoco di Viterbo).
ore 9:30 presso la zona del Campeggio “La perla del lago” raduno dei partecipanti alla cronometro e partenza del primo concorrente.
ore 12:30 presso “La Rotonda” Premiazione di tutti i vincitori delle categorie e consegna delle maglie tricolori
ore 15:00 – 17:30 Aperura ufficio gare per iscrizioni gara su strada, ritiro pacco gara e prenotazione pranzo finale presso “La Cascina” Via della cascina Capodimonte (VT).
ore 15:00 presso “La Rotonda” “pompieropoli”.
ore 15:30 presso lungolago di Capodimonte esposizione automezzi d’epoca e recenti dei Vigili del fuoco.
ore 16:00 il Vespa club lago di Bolsena si esibisce nella gara della Vespa lumaca. ore 21:00 presso “la Rotonda” musica dal vivo
DOMENICA 25 GIUGNO 2023
ore 8:30 Appello concorrenti gara di linea (tutte le categorie) presso parcheggio “Largo del Porto”
ore 09.00 Partenza gara
ore 13:30 Pranzo finale riservato a tutti gli atleti e accompagnatori.