Il presidente Molea: “Franco dirigente di lungo corso nella storia di AiCS: per noi motivo di grande orgoglio. A lui, le nostre congratulazioni”
Il Presidente del CIO – Comitato Internazionale Olimpico Thomas Bach ha nominato il Prof. Franco Ascani Membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO. Unico italiano nella Commissione, è Presidente della FICTS (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs) a cui aderiscono 130 Paesi, ed è stato per anni dirigente AiCS e responsabile dei rapporti con stampa.
Il Prof. Ascani – esperto a livello internazionale in management e marketing sportivo – ha preso parte (con differenti ruoli) a 14 edizioni dei Giochi Olimpici. È Presidente dell’Advisory Board del Master in “Management dello Sport e degli Eventi Sportivi” dell’Università di Milano-Bicocca. Ha avviato (dal 1964 ad oggi) allo sport 3,5 milioni di giovani con i “TROFEI DI MILANO” (di cui quest’anno si festeggia il 60° Anniversario). Giornalista, ha pubblicato recentemente il volume “200 film sul podio olimpico. Cinema & Giochi” (pagg. 320). Il Prof. Ascani opererà con la Fondazione Milano Cortina 2026 “per la diffusione della Cultura Olimpica” dei Giochi Olimpici e Paralimpici (link CV https://www.sportmoviestv.com/il-presidente/).
Alla comunicazione della prestigiosa nomina il Prof. Ascani ha dichiarato: “Ringrazio il Presidente Thomas Bach per la fiducia. La Cultura Olimpica dotata di un coinvolgimento valoriale ed educativo è, e sarà sempre, il volano dei Giochi. Confermo il mio impegno nella promozione e nella crescita della cultura sportiva che è alla base della mia attività quotidiana”.
Le congratulazioni a lui arrivano da parte del presidente di AiCS Bruno Molea: “Ascani è stato per anni dirigente nazionale AiCS e ne ha governato per anni il suo ufficio stampa e comunicazione: in più, i Trofei di Milano sono da decenni orgogliosamente targati AiCS – commenta Molea -. Per AiCS, la sua nomina nella Commissione CIO è motivo di orgoglio: auguriamo al professor Ascani buon lavoro”.
(Nella foto con Molea e Gabriele Gravina della Figc, nel 2019 al World FITCS challenge”, il campionato mondiale di televisione, cinema, comunicazione e cultura sportiva)