Terminata la prima fase del tour promosso da AiCS, il “Viaggio con la storia del calcio” continua
Il “Viaggio con la storia del calcio” non si ferma. Terminata la prima fase del tour gratuito in 15 città d’Italia, con grandi risultati di pubblico, promozione e partecipazione, ora AiCS e Museo del calcio internazionale rilanciano il proprio impegno e si mettono a disposizione per altre tappe itineranti: a Comuni, enti, istituzioni, o associazioni basterà infatti contattare la direzione nazionale per candidarsi a ospitare il museo nella propria città.
La straordinaria raccolta, lo ricordiamo, vanta pezzi eccezionali: dalle maglie originali, autentiche e indossate di campioni del calibro di Cruijff, Ronaldo, Pelé, Maradona e Tardelli, agli scarpini e ai palloni che hanno fatto la storia del calcio, dai primi del Novecento ad oggi. Nel suo tour in giro per l’Italia, ospite dei comitati provinciali di AiCS, il museo itinerante ha totalizzato oltre 110mila presenze, tra cui moltissimi allievi delle scuole calcio, e l’attenzione dei media non solo locali. Non sono mancati infatti testimonial d’eccezione, dai campioni del mondo Materazzi e Perrotta, ai dirigenti Fabbricini e Abodi, fino alle glorie del passato come l’indimenticato bomber della Roma, Fabio Enzo. Tutte “special guest star” garantite dai rapporti che sul territorio nazionale vanta il Museo del calcio internazionale.
Terminato il tour di “presentazione”del museo, ora la mostra itinerante non si ferma e si mette invece a disposizione dei territori. Per prenotarla, basta visitare la pagina Museo del calcio sul sito Aics.it: la candidatura è aperta a Comuni, associazioni culturali o sportive, associazioni di promozione sociale, enti o istituzioni.
Per non perdere l’occasione, basta un click.