Le prime colline dolci del Monferrato, che nascono nel territorio quargnentino e che hanno originato la definizione di “Quargnento Porta del monferrato”, sono state protagoniste con AiCS sabato 8 giugno, con l’inaugurazione del sentiero Quargnento-Cuccaro.
I Comuni di Quargnento e di Lu e Cuccaro Monferrato, in collaborazione con il Comitato provinciale AICS di Alessandria e con l’apporto tecnico della Scuola AICS AvventuraTeam, hanno organizzato il Progetto Unico Coni “Sport in Comune” e il “Memorial Dario Cordera”.
Dalle 14.30 gli alunni e i ragazzi delle scuole hanno quindi partecipato gratuitamente ad attività ludico-motorie all’aria aperta, come tiro con l’arco, tiro alla fune e prove di orientamento, nella piazza I Maggio e nelle vie adiacenti.
Dalle 16.30, è iniziato il “Memorial Dario Cordera”, camminata non competitiva con l’assistenza di istruttori, lungo il nuovo percorso escursionistico, che collega Quargnento a Cuccaro Monferrato su stradine e sentieri, realizzato dagli esperti dell’Agenzia Sentieri di AvventuraTeam.
Soddisfatta la sindaca Paola Porzio: “Grazie alla collaborazione con la Scuola AICS Avventura Team abbiamo potuto rendere totalmente fruibile il primo sentiero che collega la piazza di Quargnento con quella di Cuccaro Monferrato. Il sentiero è percorribile a piedi, in bici e a cavallo, ed è il primo tassello di un progetto più ampio che vuole valorizzare le prime colline del Monferrato, quelle più dolci e armoniose”.
SPORT IN COMUNE, A QUARGNENTO (ALESSANDRIA) CON AICS INAUGURATO IL NUOVO SENTIERO FINO A CUCCARO
