Il progetto, già sostenuto dal Coni, ha ottenuto anche il contributo della Presidenza del Consiglio dei ministri: sarà “show case” al primo Forum mondiale dello sport amatoriale, il 18 ottobre nel salone d’Onore del Coni. In allegato, il regolamento della fase finale del progetto
Avviare allo sport, specie se all’aria aperta, i bambini tra i 6 e gli 11 anni residenti nei piccoli Comuni italiani, promuovendo tra di loro la condivisione e il rispetto per sé, per gli altri e la natura, e favorendo la conoscenza del territorio. Questo il cuore di “Sport in Comune”, il progetto sportivo che, presentato dalla direzione nazionale di AiCS, ha prima ottenuto il sostegno del Coni e ora anche della Presidenza del Consiglio dei ministri.
Migliaia i bambini – provenienti da decine di piccole cittadine in tutta Italia – che sono stati avviati allo sport nei mesi scorsi grazie ad AiCS e in virtù proprio del progetto sportivo 2019: ora è tempo delle finalissime. Le fasi finali della parte sportiva del progetto si terranno a Cervia, il prossimo 7 settembre nell’ambito dell’evento multi sportivo AiCS “Verde Azzurro”. Oltre 100 i bambini che affolleranno il campo da calcio del centro sportivo Liberazione, per giochi-sport di gruppo, a squadre e percorsi motori.
Dopodiché, Sport in Comune e la sua forza trascinatrice saranno presentati da AiCS come “show case” e progetto pilota al primo Forum mondiale dello sport amatoriale che si terrà nel salone d’onore del Coni, a Roma il prossimo 18 ottobre, in apertura dei lavori del congresso della Csit, la Confederazione internazionale dello sport amatoriale (per informazioni e registrazioni al World Amateur Sport Forum, clicca qui ).
Il progetto sportivo era rivolto principalmente ai Comuni di piccole dimensioni che, aiutati dai Comitati Provinciali Aics, nel corso della passata stagione sportiva hanno organizzato attività ludico-motorie “all’aria aperta”, come: pallavolo; mini volley; mini basket; mini calcio tennis; karate; judo; pattinaggio; atletica; ginnastica ritmica; danza sportiva; ciclismo. I vincitori delle gare provinciali prima, e di quelle regionali dopo, avranno dunque accesso alle fase finali del progetto, a Cervia il 7 settembre.
Scarica qui il Regolamento della fase finale del Progetto Sport in Comune
Per conoscere il programma completo di Verde Azzurro, clicca qui .