«Buongiorno vorrei sapere se gli studenti universitari fuorisede possono beneficiare di qualche detrazione d’imposta?»
Risponde l’avvocato Elena De Simone di Confconsumatori Parma.
La risposta a questa domanda è positiva. L’art. 15, comma 1, lettera i-sexies, del Testo unico delle imposte sui redditi (TUIR ), del DPR 22 dicembre 1986 n. 917, prevede, infatti, una detrazione massima di € 2.633,00 per gli studenti che studiano in un’università lontana dal proprio comune di residenza.
Quali spese si posso detrarre? In particolare, l’articolo citato stabilisce che sono detraibili per gli studenti fuorisede: i canoni di locazione derivanti dai contratti di locazione stipulati o rinnovati ai sensi della legge 9 dicembre 1998, n. 431 e successive modificazioni, i canoni relativi ai contratti di ospitalità, nonché agli atti di assegnazione in godimento o locazione, stipulati dagli studenti fuorisede con enti per il diritto allo studio (università, collegi universitari legalmente riconosciuti, enti senza fine di lucro e cooperative) che appartengano a università distanti almeno 100 km dal comune di residenza.
Alle medesime condizioni, ed entro lo stesso limite, la detrazione d’imposta spetta anche agli studenti che frequentano un’università che si trova nel territorio di uno Stato membro dell’Unione europea.
Concludendo, al fine di avere i benefici fiscali di cui alla norma giuridica richiamata, occorre:
1) Un contratto di locazione di tipo abitativo (canone libero, canone concordato, transitorio o transitorio per studenti o un contratto di ospitalità o un contratto stipulato con enti per il diritto allo studio, università, collegi universitari legalmente riconosciuti) ;
2) l’università frequentata deve essere situata in un Comune distante almeno 100 chilometri da quello di residenza dello studente;
3) il Comune di residenza deve appartenere ad una Provincia diversa da quella in cui è situata l’Università;
l’unità immobiliare presa in affitto deve essere situata nello stesso Comune in cui ha sede l’università oppure in un Comune limitrofo.