Nei tempi dell’isolamento forzato, per molti la cucina è diventata rifugio e consolazione, a portata di tutta la famiglia.
Per questo, nell’intento di valorizzare e diffondere la cultura associativa enogastronomica italiana e con la volontà di creare un’occasione in più di condivisione per famiglie e persone sole, in isolamento forzato, AiCS lancia il Ghiottone2.0, in omaggio alla manifestazione enogastronomica per decenni evento di punta della programmazione culturale e turistica dell’Associazione.
Il doppio intento è dunque quello di creare un circuito per una ghiottoneria libera, creativa e genuina e favorire così l’affermazione dei principi etici del piacere della buona tavola, del buon gusto, della ricerca degli antichi sapori; ma anche di convogliare in una “gara” di condivisioni senza confini i piaceri che le persone isolate stanno riscoprendo tra i fornelli.
Il contest
Dal 22 aprile, chi vorrà mettere in mostra le proprie abilità culinarie, potrà sintetizzare in un breve video la propria ricetta del cuore: un piatto tipico della tradizione culinaria locale, che il partecipante dovrà narrare immortalando le fasi principali di preparazione del piatto e illustrando nel dettaglio la ricetta. Il tutto, collegando infine al piatto il vino migliore.
I video – della durata massima di 180 secondi – dovranno essere inviati via mail a: andratuttobene@aics.it , corredati di una scheda che descriva nel dettaglio: ricetta e vino scelto.
I contributi video saranno pubblicati ogni domenica sui canali social di AiCS (@Aicsdn su Fb, @Aicssocial su Instagram) fino a tutto il mese di maggio, al termine del quale si procederà alla nomina del vincitore. Vince chi ottiene più “like” alla propria ricetta.
La partecipazione
Chiunque può partecipare al contest “Ghiottone2.0”, che sia o meno socio AiCS: la ricetta può essere composta ed eseguita sia da solo che in gruppo, e non vi sono limiti di età alla partecipazione. Un gruppo (famiglia o gruppo di conviventi) o un componente del gruppo, però, potrà presentare solo una video-ricetta. Chi vince, ottiene il titolo di Campione nazionale AiCS Ghiottone2.0, con targa di merito. Sarà possibile iscriversi fino a venerdì 22 maggio prossimo.
Per altre informazioni, scrivere a: andratuttobene@aics.it .