AiCS da sempre vicina alle persone più a rischio emarginazione. Sono tanti gli esempi di solidarietà che, in questi giorni di emergenza, AiCS sta raccogliendo tra i suoi volontari di promozione sociale e sportiva.
Tra loro, l’esperienza della scuola di teatro “Crescere Insieme con il teatro” di Mercato San Severino (Salerno) che combatte l’isolamento da Coronavirus con l’arte.
L’operatrice AiCS Clotilde Grisolia, docente di dizione e recitazione della scuola, responsabile delle politiche sociali e della scuola del Comitato Provinciale AiCS Salerno, continua infatti le sue lezioni online, inventandosi giochi teatrali, dalla dizione alla recitazione, dalla respirazione all’articolazione, leggendo i copioni e realizzando letture animate di favole, per tenere viva la fantasia e l’amore verso la lettura, l’arte e il teatro, rivolgendosi soprattutto ai bimbi e alle loro famiglie, con particolare attenzione ai nuclei più poveri delle città di Nocera e Pagani, nel complesso mondo dell’agro nocerino sarnese.
Gli adolescenti e gli adulti, invece, continuano a fare prove a distanza, registrano i loro pezzi, imparandoli a memoria, viaggiano attraverso la storia del teatro e conoscono i grandi personaggi che hanno fatto la drammaturgia mondiale e attraverso i video e la didattica a distanza provano a costruire ponti, restando umani, a costruire bellezza, “perché l’arte salverà il mondo”, nella speranza che il palcoscenico torni ad essere di nuovo la nostra casa.