AiCS da sempre vicina alle persone più a rischio emarginazione. Sono tanti gli esempi di solidarietà che, in questi giorni di emergenza, AiCS sta raccogliendo tra i suoi volontari di promozione sociale e sportiva.
Tra questi, l’impegno del Comitato provinciale di Siracusa e del dirigente Liddo Schiavo. In questa fase in cui il COVID 19 impedisce i rapporti interpersonali, un bell’esempio di comunicazione alternativa è stato prodotto da Lino Russo, vice presidente della scuola di calcio ASD Mediterranea che ha promosso un lungo percorso di formazione per i quasi 200 ragazzi iscritti al centro, con una serie di lezioni online.
Il maestro ha costantemente attivato questo congruo numero di giovani offrendo loro la visione di gesti tecnici, chiedendo agli stessi di rinviare un’immagine in cui di impegnavano a riprodurre lo stesso gesto.
Alcune lezioni sono state tenute sulle tattiche delle principali squadre di calcio italiane, iniziativa che ha ottenuto un grande successo da parte dei ragazzi che anche in questi giorni continuano a impegnarsi nel proseguo delle lezioni.
Un’ulteriore nota di merito per il Comitato è determinata dalla raccolta fondi a favore delle famiglie più povere della città. La raccolta è stata realizzata dagli operatori dell’associazione “Madonna delle lacrime” che ha distribuito le donazioni raccolte grazie alla generosità dei soci del Comitato AICS alle 10 famiglie più povere di Siracusa per affrontare in condizioni di minore disagio i drammi economici prodotti dal COVID 19.