Sulla riapertura delle attività sportive, il presidente di AiCS scrive ai comitati territoriali: “Si apre ora la fase più dura, quella della messa in sicurezza e della ripartenza ma con tanta attenzione: chiediamo al Governo tutto il sostegno possibile, intanto rimbocchiamoci le maniche”
Lettera del presidente di AiCS Bruno Molea ai presidenti dei comitati provinciali e regionali AiCS:
Caro presidente,
il presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte ha firmato nelle scorse ore il nuovo Decreto che sancisce la seconda parte di Fase2: con esso, ripartono di fatto le nostre attività – chi già da oggi, e chi dal prossimo 25 maggio. Siamo ancora in attesa delle linee guida definitive del Ministero per lo sport, ma siamo già in possesso – e le trovate pubblicate sul nostro sito web – di quelle per la riapertura di piscine e palestre, e per la riapertura dei centri estivi e degli spazi ludici per i bambini. Già quelle Linee guida ci dicono molto sulle garanzie di sicurezza che noi e le nostre associazioni affiliate dovremo osservare per il bene di atleti, operatori socio-culturali, volontari, soci e utenti finali. Insomma, da oggi si apre forse la Fase più dura: quella della ripartenza sì, ma anche del lavoro duro e della massima attenzione. Dovremo rimboccarci le maniche e stare al fianco dei nostri soci nel difficile lavoro di adeguamento dei loro spazi in termini di sicurezza.
La direzione nazionale di AiCS proseguirà nel lavoro mai sopito di questi mesi: quello di continuare a chiedere al Governo le risorse necessarie per permetterci di operare in sicurezza, e di proseguire nel nostro impegno puntuale e tempestivo nel fornirvi tutte le informazioni utili per una gestione corretta del comitato e del rapporto con i vostri soci. Continueremo a darvi le consulenze necessarie e a farci portavoce delle istanze e dei bisogni che dai vostri territori emergono.
E’ questo, dicevo, il momento più duro di questi tre mesi ma anche il più bello: ora abbiamo la certezza della ripartenza di fronte a noi e per piscine, palestre e spazi ludici e ricreativi per bambini abbiamo già contezza di come potremo riorganizzarle per il bene nostro e dei nostri soci. Al lavoro, dunque: noi vi staremo al fianco e vi sosterremo nel momento di passaggio e oltre, ben consapevoli che la ripartenza non sarà questione di giorni ma di settimane e mesi.
Il periodo buio è terminato: rimaniamo distanti ma uniti.
Il presidente AiCS
Bruno Molea