Da più di 20 anni, nell’Ospedale Pediatrico di Padova, è presente un programma di attività finalizzate a preservare la parte sana del bambino durante la sua esperienza di malattia e di ricovero. Tali attività vengono coordinate dagli educatori professionalidel Servizio Gioco e Benessere e proposte grazie all’aiuto degli animatori volontari dell’ Associazione Gioco e Benessere in Pediatria, affiliata alla rete di volontariato di AiCS da oltre 15 anni.
Il ruolo del volontario consiste nello stimolare e favorire attività ludiche, dal gioco individuale al gioco di gruppo, dal gioco strutturato a quello fatto con materiale di recupero, dal disegno alla drammatizzazione.
L’associazione si compone ad oggi di 60 animatori volontari che sono presenti durante tutto il giorno e la sera nei diversi reparti della Pediatria di Padova. Ai volontari, si affiancano anche due educatori professionali che garantiscono la presenza continuativa nei reparti e l’organizzazione e la supervisione di tutte le attività di animazione e psicoeducative.
L’associazione garantisce: 150 ore di gioco ogni mese, 10 laboratori creativi alla settimana dal lunedì al venerdì, 13 bambini in media per ogni laboratorio, 25 feste e spettacoli durante l’anno per i bambini ricoverati, 100 ore di laboratori di lettura animata e creazione di fiabe, 70 ore di laboratorio di pasticceria e 60 ore di attività assistita con gli animali.
Per sostenerla, www.giocoebenessere.it