Nell’Associazione Italiana Cultura Sport, da tempo il settore è diviso in due aree: quella della Danza Accademica e quella della Danza sportiva, nell’intento di valorizzarne le peculiarità
In questo particolare momento storico, che ci ha visto accomunati da una forzata e prolungata chiusura, tutto il mondo della danza ed in particolare le scuole di danza, hanno subito gravi problemi economici che stanno diluendo la ripresa, seppur possibile dal 25 maggio con dettagliati protocolli di sicurezza.
Questo periodo di pandemia però ha fatto emergere con più forza le problematiche che da tempo affliggono il mondo tersicoreo all’interno degli enti di promozione sportiva, in particolare della Danza Accademica che non si è mai riconosciuta del tutto nello sport.
In questo da tempo AICS si era già dimostrata all’avanguardia, notando il forte disagio del mondo accademico, grazie alla sensibilità e lungimiranza del suo Presidente Nazionale Bruno Molea che, su stimolo della Commissione Nazionale Danza, ha accolto la proposta di suddividere i settori Danza Accademica e Danza Sportiva con due distinti Coordinatori e relativi responsabili, riconoscendo la diversa identità delle due realtà e diversificandone iter, programmi e obiettivi, salvaguardando anche quelle terminologie tanto care al settore.
E così finalmente si è iniziato a parlare di Maestri, Concorsi, Rassegne e Borse di Studio formative con l’obiettivo di preparare il danzatore/ballerino attraverso un percorso soprattutto artistico che lo porterà dalla formazione di base, condividendo i principi associazionistici, a calcare le scene in teatro, proiettandolo nel mondo dello spettacolo.
Questo ha fatto sì, anche grazie all’attenta scelta di validi membri della specifica Commissione per le DANZE ACCADEMICHE da parte del Presidente Molea, costituita da esperti, maestri, ballerini e coreografi noti nel settore a livello nazionale e internazionale (come Stefania Landi, Paola Sorressa e Antonio Salernitano), di avvicinare molte Scuole di Danza, ma anche figure note e di prestigio che finalmente si sentono “a casa”, stimolando e coordinando una florida offerta di attività, finalmente adeguata alla specificità del settore accademico, anche da parte dei Comitati provinciali e regionali.
Tanti gli appuntamenti nazionali organizzati con successo crescente da parte di questa Commissione che vede ogni anno aumentare le presenze di Scuole, allievi e docenti attraverso un’offerta specifica e di qualità come la presenza alla nota kermesse Danza In Fiera a Firenze con la Rassegna Coreografica per scuole e le lezioni/audizioni per gli allievi; il Concorso Nazionale #DanceNow a Roma; i Corsi di Formazione per docenti (dal mese di Luglio anche on line) organizzati su tutto il territorio italiano con rilascio di Diplomi Nazionali per la danza classica (metodo Vaganova e Cecchetti), propedeutica, danza contemporanea e moderna tenuti da maestri di spessore come Mariella Ermini, Tessa Adriani ed altri noti nomi; le Equipollenze dei titoli pregressi per docenti; la formazione internazionale per allievi con il Dance Twinning Week Italia_USA e tante altre novità previste dal 2021.
In questo nuovo percorso virtuoso e più che mai in questo momento, tutti i membri della Commissione Nazionale Danze Accademiche di AICS si rendono disponibili ad essere punto di riferimento per i responsabili regionali e provinciali, ma anche direttamente per le scuole di danza e docenti, soprattutto in quelle province che non presentano ancora i responsabili di settore, attraverso azioni programmate di condivisione delle problematiche per illustrare le possibili soluzioni, di concerto con le Istituzioni di riferimento, certi che un confronto possa essere un valido sostegno per una sana crescita del settore su tutto il territorio nazionale.
In particolare per i responsabili regionali e provinciali saranno programmate delle riunioni per coordinare al meglio le attività soprattutto in previsione del delicato momento delle riaperture della maggior parte delle Scuole di Danza previsto per il mese di Settembre.
L’AICS è orgogliosa di aver iniziato questo nuovo percorso che dà finalmente al mondo della Danza Accademica la possibilità di riappropriarsi di una propria identità e dignità, recuperando quei valori che sono l’essenza di questa bellissima disciplina artistica.
COMMISSIONE TECNICA NAZIONALE AICS _Settore Danza Accademiche:
Stefania Landi (coordinatrice) 324 7495578
Docente diplomata col massimo titolo Fellowship per la facoltà di classico metodo Cecchetti e diplomi finali come ballerina (Advance) di classico, moderno, carattere, Istd London. Direttrice artistica di importanti manifestazioni e concorsi. E’ la Coordinatrice del CTD Commissione Tecnica Danza, settore Danze Accademiche, di AICS Nazionale e Comitato Provinciale Firenze.
Paola Sorressa 347 5938218
Danzatrice, docente e coreografa internazionale, pluridiplomata Accademia Nazionale di Danza di Roma, direttrice artistica di Mandala Dance Company e del Festival Corrispondenze. Responsabile Danza di AICS Roma e Regione Lazio, membro della Commissione Tecnica Nazionale AICS settore Danze Accademiche.
Luciana Ibello 320 0867425
Parte del Direttivo dell’AICS Vicenza e responsabile della Danza Accademica provincia di Vicenza e Regione Veneto. Membro della Commissione Tecnica Nazionale AICS con il ruolo di organizzatrice socio culturale per le politiche legate alla Danza.
Antonio Salernitano 351 0128474
Già solista e primo ballerino del Teatro San Carlo di Napoli dove si è formato. Maestro e direttore artistico di eventi quali concorsi, stages e formazione, è responsabile Danza per l’AICS Regionale Campania e membro della Commissione Nazionale AICS.
Programmazione annuale Settore Danze Accademiche:
- EQUIPOLLENZE DIPLOMI NAZIONALI DOCENTI
- CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI nelle sedi di Firenze, Roma, Napoli e Vicenza, nelle seguenti discipline:
– PROPEDEUTICA (Livello Unico)
– DANZA CLASSICA Metodo Vaganova e Cecchetti (Primo e secondo livello) NOVITA’ CORSI ON LINE dal mese di Luglio 2020
– DANZA CONTEMPORANEA
– DANZA MODERNA
- CORSI DI AGGIORNAMENTO Danza Classica, Moderna e Contemporanea per docenti e allievi
- CONCORSO NAZIONALE “#DANCENOW” (prossima edizione confermata per il 7 Novembre 2020 – Teatro Greco, Roma).
- “DANZA IN FIERA” (Febbraio a Firenze) con RASSEGNA COREOGRAFICA e LEZIONI/AUDIZIONI
- FORMAZIONE INTERNAZIONALE “DANCE TWINNING WEEK_ITALIA/USA” (Marzo/Aprile).
E tante altre novità in cantiere per il 2021!
Informazioni:
Per rimanere aggiornati sulle attività del settore, cliccare sulla pagina Facebook @Aicsdanza o sulla pagina web dedicata.