Scritta da Vittorio Venturini di “Matti da rilegare” per i centri estivi di Cremona: scarica qui il video del regista appena 11enne Guido Cerioli e Teatrodanza sul jingle che aiuta i bimbi a capire come rimanere distanti ma uniti
“Non posso abbracciarti nemmeno con un dito, ma ti mando un bacio e te lo dico”. Difficile ma non impossibile dimostrarsi affetto nell’estate 2020: cerca di spiegarlo bene ai bimbi che frequentano i centri estivi AiCS la canzone “Alla giusta distanza” che, scritta da Vittorio Venturini dell’associazione “Matti da rilegare” a Cremona, ora è pronta a fare il giro d’Italia grazie alla fitta rete dei centri estivi AiCS.
A fare suo il jingle con un video musicale è stato poi un giovanissimo allievo – Guido Cerioli, 11 anni appena – dell’associazione Teatrodanza che, affiliata ad AiCS sempre a Cremona, ha promosso un laboratorio performativo proprio sul concetto della “distanza”: il laboratorio era tenuto dallo stesso Venturini e da Paola Paosa e si è svolto nel corso della settimana del centro estivo High School Teatrodanza. Al termine della settimana, Guido ne ha composto un video musicale di grande effetto. Il video, la sceneggiatura, il balletto e ovviamente la canzone insegnano ai bambini a tenere la giusta distanza senza tralasciare divertimento e sentimenti. Distanti, ma uniti.