Dal 19 al 26 luglio, le Olimpiadi dalla quarantena: 10 le squadre partecipanti e provenienti da 9 Paesi, tra cui l’Italia con AiCS Italia, il team più giovane in competizione
E’ possibile uno scambio internazionale tra Nazioni diverse ai tempi del Coronavirus? Con Sportjugend, sì. Lo storico partner di AiCS negli scambi giovanili internazionali, lancia i “Quaralympic Games 2020”, Olimpiadi dalla quarantena: 10 le squadre presenti e in rappresentanza di 9 Paesi diversi. Anche AiCS partecipa e, in rappresentanza dell’Italia, schiera il team AiCS Italia, il più giovane tra gli iscritti con età media tra gli atleti di 12 anni.
Dal 19 al 26 luglio, quindi, squadre di 8 persone provenienti da tutto il mondo si incontreranno online, per competere in 9 discipline quaralimpiche come “BeachCOVIDball-19”, “Social DisTENNIScing” o “SARSketball CoV – 2”. Ogni pomeriggio dalle 17 alle 19, su Zoom e sul canale Youtube di Sportjugend , sarà dato spazio a una disciplina per la quale competerà un atleta per ogni squadra, supportato dal proprio allenatore.
Come nel decathlon, alla fine il punteggio finale sarà dato dalla somma dei punteggi ottenuti in ogni disciplina. Chi vanterà più punti, vincerà la partecipazione gratuita all’Eurocamp tedesco a Edersee dal 27 luglio all’8 agosto 2021.
Ma non solo: oltre alla parte sportiva, team e leader potranno partecipare a un fantastico programma culturale e sociale serale – dalla cerimonia di apertura ai webinar sociali – pianificato dal Comitato Quaralimpico composto da rappresentanti di tutte le organizzazioni partecipanti, tra cui la stessa AiCS.
Alla giornata inaugurale parteciperanno i coordinatori che presenteranno le proprie organizzazioni. Durante la cerimonia inaugurale, saranno presentati i video preparati dalle squadre, il più votato live vincerà la prima competizione denominata: Coreonagraphy.
Oltre alle competizioni, ci sarà come detto un programma serale di attività ludiche e culturali con l’obiettivo di promuovere il dialogo e lo scambio internazionale. AICS presenterà la sua attività martedì 21 luglio dalle 19 alle 20 insieme alle organizzazione Russa e Estone. Sarà l’occasione per conoscere i propri paesi attraverso divertenti quiz e attività di danza.
La squadra che parteciperà alle competizioni è la squadra di calcio Hsc Honey del club sportivo Sport in Tour (entrambi affiliati ad AICS Roma), allenata da Alessandro Rossi (nella foto grande), e la partecipazione di AiCS alle Quaralympics è coordinata dall’ufficio internazionale di AiCS. Le altre squadre presenti provengono da: Germania, Portogallo, Liechtenstein, Russia, Estonia, Repubblica Ceca, Spagna, Francia e Gran Bretagna.
Per seguire la competizione sui social, https://www.instagram.com/quaralympics2020/ .