Guidò il comitato provinciale di Alessandria per oltre 25 anni e fu membro della Direzione nazionale Il cordoglio di AiCS
E’ scomparso a 85 anni Libero Porta, storico dirigente di AiCS, per anni alla guida del comitato AiCS di Alessandria – dal ’91 al 2017 – e di quello regionale, dal 2002 al 2006. Fu anche membro della Direzione nazionale fino al 2009 e con lui e altri territori, nacque il progetto AiCSNetwork, divenuto poi il portale di tesseramento on line. Porta lascia la moglie Cinzia, i figli Clara e Alessandro e ben 10 nipoti: lascia anche nel cuore di AiCS un ricordo indelebile per l’impegno e la passione profusi per la promozione sportiva e culturale.
Il comitato Provinciale di Alessandria, nato nel 1965 con Giuliano Brusco, vide in Porta un abile dirigente già dalla metà degli anni Ottanta, quando Libero Porta si iscrisse all’Associazione come responsabile della squadra di calcio “U.S. MICHELIN”. Per alcuni anni, collaborò con Brusco fino ad assumere la guida del comitato nel ’91, e rimanervici fino a che i problemi di salute – nel 2017 – non lo hanno costretto al riposo.
Durante la sua guida, il comitato crebbe e divenne punto di riferimento in ambito sportivo e culturale. Fu presidente del Comitato Regionale AICS Piemonte dal 2002 al 2006, componente della Direzione Nazionale dal 2006 al 2009. Nel 2005 fornì fattiva collaborazione alla nascita del Progetto “AICS NETWORK” on line, nato come progetto sperimentale promosso dai Presidenti dei Comitati Regionali del: Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Campania e Sicilia.
La direzione nazionale esprime cordoglio e vicinanza alla famiglia: i funerali sono stati celebrati il 13 luglio.