Un aiuto concreto ai comitati AiCS per far fronte ai danni da emergenza Covid19
La Direzione Nazionale AiCS, nell’ambito degli interventi deliberati per contrastare i danni causati dal blocco delle attività dei Comitati Provinciali a seguito delle misure di contenimento del diffondersi dell’epidemia Covid-19 messe in atto dal Governo, ha deliberato l’istituzione di un “FONDO LIQUIDITA’ PER I COMITATI PROVINCIALI AiCS “, attingendo al finanziamento previsto dall’Istituto per il Credito sportivo – e pari a 300.000 euro: fondo da restituire in sei anni.
L’idea nasce dalla necessità di dare un supporto finanziario, soprattutto ai piccoli Comitati Provinciali, nella fase di ripresa dell’attività associativa. In particolare si intende supportare i Comitati meno strutturati e più bisognosi nella fase di ripartenza, offrendo un supporto che consenta loro di fronteggiare questo difficile momento storico e arrivare alla reale ripartenza prevista con la ripresa del tesseramento a settembre, o a novembre per chi ha optato per la proroga di due mesi delle affiliazioni.
L’istituzione del Fondo da 300mila euro verrà utilizzato per erogare prestiti ai comitati provinciali che ne faranno richiesta, da restituire in sei anni a tasso zero, con la prima rata da pagare entro il 31/12/2021.
La restituzione avverrà in rate semestrali di pari importo fino alla scadenza.
Per accedere al finanziamento, sarà sufficiente inoltrare domanda di accesso al fondo inviando un’e-mail a dnpresidenza@aics.info allegando la copia della delibera del Consiglio Direttivo opportunamente firmata dal Presidente, dal Segretario e da tutti i Consiglieri presenti.
Fatta la prima istruttoria, verrà inviata specifica richiesta di documentazione da inviare a corredo della richiesta. Al ricevimento della documentazione si avvierà un veloce esame della pratica e ad esito positivo si procederà celermente all’ erogazione del prestito.
Le domande dovranno pervenire entro il 30 settembre 2020 e saranno istruite tenendo conto dell’ordine di arrivo sino ad esaurimento del fondo.