Il presidente Molea interviene al Meeting nazionale sul turismo sportivo
Dal 1° al 6 giugno prossimi, la riviera romagnola diventa capitale mondiale dello sport amatoriale grazie ad AiCS. Tornano infatti dopo 6 anni in Italia i World Sport Games, i giochi internazionali amatoriali organizzati dalla Csit, la confederazione mondiale dello sport per tutti presieduta dal presidente di AiCS Bruno Molea. E’ stato proprio il presidente Molea, dal palco del Ttg Travel experience, fiera internazionale del turismo a Rimini, a lanciare il logo dei Giochi del 2021 e a dare la volata ufficiale ai World Sport Games che, pandemia permettendo, riuniranno in riviera romagnola, da Ravenna a Cesena passando per Cervia e Cesenatico, oltre 5mila atleti provenienti da 40 Paesi diversi del mondo.
I giochi non saranno solo un grande evento sportivo internazionale, ma un vero e proprio festival delle genti, in riviera non solo per lo sport ma per apprezzare le bellezze italiane.
Quale e quanto forte è infatti il legame tra sport e turismo? Di questo e altro ha parlato Molea sul palco del Ttg, nel corso del convegno condotto dal giornalista sky Matteo Marani introdotto dall’apertura ufficiale della Fiera internazionale, affidata al presidente della Regione Stefano Bonaccini e dal titolo iconico: Lo sport in valigia. Forte è il legame tra sport di base e promozione del territorio, laddove un evento sportivo può diventare importante volano economico e turistico. Anche i World sport games, nell’ambito della confederazione mondiale dello sport amatoriale, sono da tempo un’occasione di conoscenza e cooperazione tra popoli diversi, e una grande opportunità di turismo non solo sportivo ma anche sociale. Il comitato organizzatore dei giochi si è insediato il mese scorso a Roma nella sede di AiCS e sta lavorando alacremente per riuscire a organizzare tornei ed eventi collaterali nonostante la stretta del Covid 19 : tra i capitoli di studio, proprio i rigidi protocolli di sicurezza che prevederanno, tra le altre cose, anche i tamponi per tutti gli atleti partecipanti.