Nell’ambito del progetto “Costruendo futuro”, circa 50 tra giovanissimi e adulti hanno seguito il laboratorio teatrale on line di Francesco Facciolli. L’AMORE E’ LA RISPOSTA – scarica il video
Nel periodo storico che stiamo vivendo, pieno di distanze, ristrettezze e limitazioni, l’arte secondo AiCS non si ferma. Ne hanno dato prova gli allievi della scuola di Teatro Crescere Insieme oltre il teatro di Mercato San Severino, affiliata ad AiCS Salerno, guidati da Clotilde Grisolia, che grazie all’adesione al progetto nazionale “Costruendo Futuro – coesione sociale e marginalità giovanile”, ha portato avanti, online, tutte le attività.
Il progetto ha previsto il coinvolgimento di bambini, giovani e adulti, circa una cinquantina, che da remoto hanno seguito un laboratorio condotto da Francesco Facciolli, esperto di commedia dell’arte, sulla maschera neutra. I partecipanti hanno lavorato prima sulla maschera bianca, per poi personalizzarla e ispirare il proprio personaggio all’inferno di Dante. La scuola di teatro si propone infatti di andare in scena, quando sarà possibile, con uno spettacolo dal titolo Dante di tutti, proprio perché in questo momento storico l’arte e il teatro sono l’elemento che unisce, che da speranza, che da vita e luce. Nello spettacolo non c’è un singolo protagonista, ma è concepito in maniera corale, dove ognuno emerge come personaggio e come facente parte di un gruppo, a simboleggiare appunto la coesione.
Molti esperti sono stati coinvolti, dall’attore Gianpiero Giordano che si è occupato della dizione al musicista Raffaele Terlizzi, che ha composto musiche ad hoc per lo spettacolo, al fotografo Gerardo Grimaldi, che ha realizzato foto di scena a Francesca Marena per la scenografia. Lo spettacolo verrà anche ripreso e mandato in streaming da Roberto Cicco, film-maker della casa di produzione Viceversa, il tutto diretto da Clotilde Grisolia.
Gli attori indosseranno le maschere create da loro stessi e una maglia su cui viene riportata la frase presente nel canto dei fraudolenti “fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza”, sintesi ed emblema del momento che la cultura sta vivendo. La Divina Commedia, così come lo spettacolo inizia con la celebre frase “Lasciate ogni speranza o voi ch’entrate…”, a tutti noi piace pensare alla conclusione….”e quindi uscimmo a rivedere le stelle”.
Scarica il video “LOVE” al quale hanno partecipato i giovani aderenti al progetto Costruendo Futuro.