A Romano D’Ezzelino (VI) il 22-23 maggio prossimi
La Direzione Nazionale AiCS e la Commissione Tecnica AiCS di Nordic Walking organizza due corsi di Formazione per Istruttori AICS di 1° e di 2° livello per l’insegnamento di Base della tecnica del Nordic Walking. I Corsi si svolgeranno a Romano d’Ezzelino (VI) nella sede di NW Montegrappa – Via Ugo Foscolo, 9.
La qualifica di Istruttore di 1° livello è la base per iniziare un percorso formativo che potrà, in seguito, portare al conseguimento di quella di Istruttore di 2° livello AICS. La qualifica di Istruttore di 2° livello è indispensabile per accedere successivamente al Corso per Preparatori sportivi di Nordic Walking.
MODALITA’ E REQUISITI PER L’ACCESSO AI CORSI
Il Corso per ISTRUTTORE di 1° LIVELLO è aperto ai tesserati AICS 2021, maggiorenni, che sono in possesso di qualifiche specifiche o in attività similari (maestri di sci, guide alpine, laureati in scienze motorie, istruttori di educazione fisica, istruttori di nuoto, fitness, accompagnatori di mezza montagna, ecc.) e a coloro che hanno valide esperienze nel settore sportivo, nella gestione di gruppi sportivi ed associazioni sportive. E’, inoltre, aperto a chi, nel tempo, ha raggiunto, con l’ausilio di un Istruttore e/o frequentando associazioni di nordic walking, una buona tecnica del nordic walking ed una buona preparazione organizzativa e di gestione del gruppo.
Per poter partecipare al Corso Istruttori è comunque obbligatorio essere in possesso dei seguenti requisiti:
- aver frequentato un corso di nordic walking con un istruttore riconosciuto AICS;
- avere fatto molta pratica nella disciplina del nordic walking;
- aver conseguito una certificazione da parte di un Istruttore di 2° livello, o da un Preparatore o Formatore, o da un’Associazione;
- aver partecipato, per almeno 1 anno, alle attività di un’Associazione AICS che pratica nordic walking.
Il Corso per ISTRUTTORE di 2° LIVELLO è aperto ai tesserati AICS 2021, maggiorenni, che sono in possesso di qualifiche specifiche, che hanno conseguito il titolo di Istruttore di 1° livello, che hanno svolto attivamente il ruolo di Istruttore di 1°livello all’interno dell’associazione di appartenenza e che hanno effettuato corsi base di nordic walking. Il tutto dovrà essere certificato dall’Associazione di appartenenza.
Per essere ammesso al Corso l’aspirante dovrà dimostrare di aver acquisito le seguenti conoscenze e capacità tecniche:
- conoscenza teorica delle fasi che identificano la progressione formativa;
- buona esecuzione della tecnica fondamentale (tecnica alternata, tecnica parallela, etc.), per il secondo livello conoscenza approfondita della tecnica avanzata di nordic walking;
- esecuzione corretta degli esercizi di coordinazione.
Con questi certi presupposti di idoneità i Corsi potranno essere impostati sulla formazione dedicata in particolar modo alla metodologia dell’insegnamento ed allo sviluppo dell’attività di Istruttore.
La durata dei corsi sarà di due giorni e si svilupperà come segue:
sabato 22 maggio 2021
Pratica e Didattica dell’insegnamento del nordic walking – I Formatori terranno delle lezioni in aula e pratiche all’aperto sulla metodologia di insegnamento della disciplina del Nordic Walking.
domenica 23 maggio 2021
Didattica in aula. Al termine gli aspiranti Istruttori sosterranno una prova scritta ed una pratica sugli argomenti trattati durante le due giornate di Corso che, se superate, daranno diritto alla qualifica di Istruttore di 1° Livello o di 2° livello di Nordic Walking con il rilascio del relativo diploma, tesserino e iscrizione all’Albo Nazionale AICS.
Per iscriversi, scaricare la circolare allegata.
Corsi di Formazione Istruttore Nordic Walking 1° e 2° livello