La Direzione Nazionale, in collaborazione con la Commissione Tecnica Nazionale di Ciclismo AICS, organizza il Corso di Formazione e Aggiornamento per ISTRUTTORE NAZIONALE DI MOUNTAIN BIKE di 1° LIVELLO e GUIDA CICLOTURISTICA AICS.
La partecipazione al Corso, consentita ai maggiorenni con una buona padronanza della mountain bike e della bici da strada, è subordinata al versamento della quota di iscrizione, al possesso della tessera AICS 2021 e alla presentazione del certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica.
L’Istruttore Nazionale AICS di Mountain Bike di 1° livello svolge attività di accompagnamento in mountain bike e di insegnamento della tecnica di guida mtb rivolto a bambini, ragazzi e adulti nell’ambito di Società AICS e Comitati AICS.
La Guida Cicloturistica AICS accompagna singoli e gruppi in bicicletta su percorsi cicloturistici nell’ambito di Società AICS e Comitati AICS. Nelle Regioni in cui non è disciplinata una figura professionale di settore, l’Istruttore Nazionale AICS di Mountain Bike di 1° livello e la Guida Cicloturistica AICS possono svolgere l’attività anche a titolo individuale.
Il Corso prevede due moduli formativi: il primo, in modalità on-line, di 16 ore (MT1), il secondo, in presenza, di 24 ore (MP1), oltre ad un esame teorico/pratico di 4 ore. Per seguire le lezioni del modulo on-line sarà inviato ai partecipanti il link in prossimità della prima lezione.
Il Corso di Formazione è rivolto ai soci AICS 2021 maggiorenni con esperienza di guida, aspiranti Istruttori di MTB e Guide cicloturistiche all’interno delle ASD affiliate. È necessario saper già guidare in fuoristrada una mtb su diversi tipi di percorsi naturali e artificiali oltre che sentirsi portati all’insegnamento e alla conduzione di gruppi.
Il Corso di Aggiornamento è rivolto a soci AICS 2021, maggiorenni, o che hanno già acquisito la qualifica di Istruttore Nazionale di MTB o di Guida Cicloturistica, o che provengono da altri Enti di Promozione Sportiva e che chiedono la conversione dell’attestato dall’Ente di provenienza in quello AICS. Il corso di aggiornamento prevede solo il primo modulo on-line di ore 16 (MT1)
Docenti del Corso saranno: Alberto Pia (Docente nei corsi di formazione professionale di Accompagnatore Cicloturistico della Regione Piemonte – Istruttore formatore AICS di MTB – membro di CTN Ciclismo AICS), Paolo Pia (Docente nei corsi di formazione professionale di Accompagnatore Cicloturistico della Regione Piemonte – Istruttore formatore AICS di MTB) e la Dott.sa ANNALISA CIOCCHETTI.
Per conoscere programma e modalità di svolgimento del corso e di ISCRIZIONI, cliccare sulla circolare allegata. Tempo per iscriversi, entro l’11 giugno.
Corso Formazione e Aggiornamento Istruttore nazionale MTB e Guida Cicloturistica