Progetto partito anche a Santa Maria La Carità, nel Napoletano. Il Comune: davvero felici di partecipare – Il 2 giugno, inaugurazione ufficiale anche Sant’Angelo di Piove nel Padovano. Il 4 nel Trapanese a Valderice e San Vito Lo Capo
Dopo Lazio, Emilia Romagna, Veneto, Sardegna e Sicilia, anche la Campania è pronta a partire con “Lo sport siamo noi”, progetto sportivo finanziato da Sport e Salute e promosso da AiCS (assieme agli altri enti di promozione sportiva Csen, Acsi e Libertas), per avviare allo sport i bimbi tra i 6 e i 14 anni residenti nei piccoli Comuni.
Anche nel piccolo comune di Santa Maria La Carità, nella piana vesuviana, le attività sportive multidisciplinari di AiCS hanno preso il via nei giorni scorsi: già decine i bimbi coinvolti, grazie all’entusiasmo degli operatori sportivi AiCS e del Comune che, sollecitato e coinvolto da AiCS Napoli, ha accolto e sostenuto di buon grado il progetto a favore dei piccoli.
“Spronare i ragazzi all’esercizio fisico, dopo un periodo di stasi vissuto con il lockdown, è fondamentale – commenta l’Assessore Sofia Abagnale – in realtà piccole come la nostra, lo sport costituisce un volano di promozione della coesione sociale della comunità. Come Amministrazione Comunale siamo felici di aver aderito a questo progetto che si svolgerà all’aperto, nello Stadio comunale ‘Santa Maria’ e consentirà ai bambini e ai giovani del nostro territorio di praticare attività di sport costanti e continuative all’interno di aree e infrastrutture comunali”.
I minori coinvolti nelle attività motorie potranno, inoltre, essere selezionati per accedere al Festival Nazionale di sport-cultura e ambiente che sarà organizzato al termine del progetto.
Oltre ai comuni del Napoletano, sono in partenza anche i piccoli Comuni del Salernitano, del Reatino, del Forlivese e del Riminese.
Il progetto parte ufficialmente il 2 giugno anche a Sant’Angelo di Piove, nel Padovano, alla presenza del sindaco di Piove di Sacco, Guido Carlin, insieme al vice presidente nazionale di AICS, Angelo Trifiletti ed alla presidente del Comitato provinciale di Padova, Catiuscia De Medio. Qui, il progetto si avvarrà della collaborazione delle Associazioni Karate Sant’Angelo, Shot Down e Pallavolo Sant’Angelo.
Il 4 giugno toccherà invece ai Comuni di Valderice e San Vito Lo Capo (Trapani). Le principali attività sportive saranno l’atletica, calcetto, basket, pallavolo e tiro con l’arco ed anche in questo caso saranno sostenute dalle ASD Accademia Sport Trapani, ASD Societas Draconistrarum, ASD Virtus Trapani e ASD I Mori. Tutte le attività si svolgeranno all’aperto presso gli impianti dei comuni partecipanti ed quelli in gestione delle ASD. E’ previsto per il mese di Luglio anche un Torneo di calcio a 5 in spiaggia a San Vito Lo Capo curato dall’ASD Accademia Sport e dei Grest sempre sotto l’egida dell’AICS e delle ASD partecipanti.
LEGGI ANCHE >>> SPORT SIAMO NOI, con AiCS VIA al PROGETTO SPORTIVO già IN 5 REGIONI