Il progetto di turismo ecosostenibile e citizen science Sailing for Blue Life – crociera in barca a vela che questa estate toccherà le sponde adriatiche, ioniche e siciliane – fa tappa ad Ancona, il 26 e 27 giugno prossimo. Due giorni di festival in occasione del passaggio della barca: presentazioni, aperitivi, escursioni, presso la Mole Vanvitelliana nel porto di Ancona.
Nel corso dell’estate 2021 le barche a vela del progetto percorreranno infatti il Mediterraneo ospitando a bordo progetti di Università ed Enti di Ricerca, nazionali e transfrontalieri, alla scoperta dei Centri di Recupero Tartarughe Marine, Aree Marine Protette, Istituti di Ricerca, Parchi Naturali. Nel corso della due giorni ad Ancona, grazie alla collaborazione di AiCS Ancona, progettisti e volontari incontreranno il pubblico per illustrare progetti che si occupano di conservazione ambientale del nostro mare sotto molteplici punti di vista, e come possiamo essere tutti attori importanti nella salvaguardia di questo habitat prezioso.
L’evento è organizzato da Fondazione Cetacea Onlus, Una vela per asd e Aganoor aps con il patrocinio del Comune di Ancona e la collaborazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per le Risorse Biologiche e le Biotecnologie Marine di Ancona, Università Politecnica delle Marche, AICS Comitato Provinciale di Ancona, la Perla del Conero asd e Blackswancrew aps.
Per le prenotazioni delle escursioni a bordo delle imbarcazioni durante il Festival 329 223 2789 , o scrivere ad ancona@aics.it.