Mentre si sono aperte da poco più di un mese le iscrizioni ai campionati che comporranno l’edizione 2021 di VerdeAzzurro, il grande evento multisportivo AiCS di fine estate, è già certo che sarà il pattinaggio artistico a far registrare le presenze più alte.
Al 20 luglio scorso, sono già 2.400 gli iscritti, oltre 400 in più rispetto all’edizione 2020 e 300 in più rispetto all’ultimo VerdeAzzurro pre-Covid, e le iscrizioni non sono ancora chiuse.
D’altronde, quella che si terrà dal 25 agosto al 7 settembre prossimi a Misano Adriatico è la 45esima edizione della Rassegna nazionale AiCS di pattinaggio artistico, tra gli appuntamenti più noti e partecipati dell’Associazione italiana cultura sport, da due anni dedicato a Sandro Balestri, dirigente toscano di AiCS da poco scomparso.
Pur nella massima attenzione dei protocolli anti-covid, nell’edizione 2021 verrà anche ripristinato l’ormai famoso Galà di pattinaggio, che da tradizione colorava di lustrini e musiche il giù spettacolare campionato, aperto a tutte le categorie, dai piccolissimi ai campioni. Il successo dell’alta partecipazione sta proprio forse in questo: in un regolamento a portata di atleti, in grado di valorizzare ogni partecipante – dai piccolissimi a cosiddetti “professional” – e in un’organizzazione puntuale che si fonda su programmi orari precisi e una vicinanza speciale a famiglie e atleti.