AiCS e Progetto scuole TDF insieme per l’educazione al rispetto ambientale, nel ricordo di Roberto Mancini, il poliziotto che per primo scoprì lo sversamento illecito dei rifiuti nella zona della Terra dei fuochi. A suggellare l’impegno comune, AiCS e Progetto scuole TDF – il piano di sensibilizzazione scolastica nata da alcuni volontari ed ex componenti della squadra di Mancini – si sono scambiati due riconoscimenti nel ricordo del poliziotto scomparso. Quello di AiCS è stato assegnato all’assistente capo coordinatore Alessandro Magno, componente, all’epoca dei fatti, del pool investigativo messo in piedi da Mancini; quello di Magno al presidente nazionale di AiCS Bruno Molea (ritirato da Andrea Nesi, coordinatore AiCS Ambiente).
“Personalmente sono onorato di ricevere questo omaggio da Alessandro Magno, già componente della squadra di Roberto Mancini e testimone della storia della squadra che oggi porta avanti il progetto di divulgazione Progetto Scuole Tdf come opera di sensibilizzazione e conoscenza diffondendolo in tutta Italia tra scuole, convegni ed istituzioni – commenta Andrea Nesi -. AiCS Ambiente si impegnerà a sostenere il progetto ed a promuovere iniziative comuni finalizzate ad accrescere la coscienza critica nei più giovani”.
Il premio è stato poi consegnato al presidente Molea: nell’icona, il logo della Criminalpol, corpo ormai sciolto ma a cui apparteneva lo scomparso Mancini.