Alla riunione di insediamento del Consiglio nazionale del Terzo Settore. Tra i membri il presidente Molea: “Giusta attenzione a volontariato e tempo libero come leva di benessere sociale e socialità”
“Non una semplice stampella o un mero erogatore di servizi ma un insieme di soggetti che compartecipano alla funzione pubblica”, un “unicum nel variegato panorama europeo dei soggetti dell’economia sociale”. Così, ieri, il ministro Andrea Orlando ha definito il Terzo Settore, nella prima riunione di insediamento del Consiglio nazionale del Terzo Settore tenutasi giovedì 29 luglio scorso in modalità di video conferenza. Tra i membri presenti, anche il presidente Bruno Molea, nella sua veste di presidente FICTUS, in rappresentanza quindi di AiCS, degli altri enti di promozione sportiva, degli enti culturali e di turismo sociale.
“Il ministro Orlando ha assicurato che il lavoro del Consiglio nazionale sarà ‘luogo di confronto costante per la crescita del Terzo settore’ – rimarca Molea -: farne parte, per me, è non solo motivo di grande orgoglio ma anche segno tangibile di come finalmente lo sport, la cultura e il tempo libero trovino uno spazio di confronto e rappresentanza adeguato. Nei tempi dell’isolamento, del superamento del limite tra tempo occupato e tempo libero, affidare a volontari e tecnici esperti la cura della socialità come leva di coesione è importantissimo, perché le nostre comunità restino umane e accoglienti. Buon lavoro ministro Orlando, e buon lavoro a tutti noi”.