Un grande successo, per la manifestazione ciclistica ternana organizzata dall’asd il Salice che assegnava i titoli tricolori Aics di Fondo
E’ andata in archivio la 12ª Granfondo dell’Amore – Città di Terni, che si è svolta a Terni lo scorso 19 settembre 2021 organizzata dall’Asd l Salice con la regia di Diego e Luciano Persichetti e dalla Direzione Nazionale AiCS.
Quest’anno la realizzazione dell’evento è stata possibile grazie ad un importante partner come ACEA AMBIENTE .
La manifestazione ciclistica era valida come Campionato Nazionale di ciclismo di fondo AiCS, ed era la prima prova del Circuito dei due mari dal Tirreno all’Adriatico.
Sono stati 450 gli iscritti alla manifestazione che si sono dati battaglia lungo il percorso di 100 km.
Partendo da Terni dove era posto anche l’arrivo i partecipanti hanno attraversato i borghi di San Gemini, Narni, Capitone, Sambucetole, Castel dell’Aquila, Avigliano Umbro, Castel Todino e Cesi.
La vittoria è andata ad Alfredo Balloni della Balloni Accademy che si è imposto su Scaia Giulio della Unitec e su Zannelli Matteo della Di Gioia Cycling Team.
In campo femminile successo per la Savoca Maria Pia della Asd Sanetti Sport Umbria che ha battuto le rivali Zampelli Maria del Team Bike viterbo 2002 e Rosa Alessandra del Asd Iron Bike.
Così Diego Persichetti a nome di tutto l’Asd il Salice: «Un bellissimo sole ha accompagnato questa stupenda giornata di ciclismo. E’ mio dovere ringraziare le forze dell’ordine in particolare la polizia municipale di Terni e dei vari territori toccati, così come l’Amministrazione comunale ternana e quelle dei comuni coinvolti, senza dimenticare la Regione Umbria. Un grazie, poi, va a tutti i collaboratori dell’a.s.d. Il Salice e di AICS e alle scorte tecniche oltre che ai volontari delle diverse associazioni che hanno contribuito all’organizzazione della granfondo e che hanno garantito la sicurezza sui percorsi. Un ultimo grazie, infine, va agli Sponsor, ai ciclisti che hanno scelto la nostra manifestazione».
I nuovi Campioni Nazionali AICS di fondo 2021 per categorie:
ELMT: Scaia Francesco (A.s.d. Il Salice) – Master1: Casagrande Roberto (Velo club Gubbio asd) – Master 2: Zannelli Matteo (Di Gioia Cycling team) – Master 3: Bianchi Gregory (Velo club Gubbio asd) – Master 4: Tironzelli Gabriele (Velo club Gubbio asd) – Master 5: Giacinti Umbro (Team Specilized Terni) – Master 6: Cupello Stefano (Bke Cycling Team) – Master 7: Zepparelli Sauro (Bke Cycling Team) – Master 8: Piacenti Naudio (Di Gioia Cycling Team) – Donne 1: Albertini Laura (Asd Il Salice) – Donne 2: Savoca Maria Pia (Asd Sanetti Sport Umbria).
Si ricordano sia il sito internet www.asdilsalice.it che la pagina Facebook (https://www.facebook.com/TrofeoDellAmoreGranfondoFrancescoCesarini?ref=bookmarks) dell’evento.
Le classifiche complete sono disponibili sul sito ENDU (https://www.endu.net/it/events/gran-fondo-dellamore-citta-di-terni/results).