Prima un manuale per insegnare alle organizzazioni che lavorano in ambito giovanile a organizzare eventi sportivi inclusivi, ora un vero e proprio catalogo di attività non formali per il coinvolgimento diretto dei più giovani. AiCS celebra la settimana europea dello sport lanciando al grido di #BeActive il “kit” degli strumenti e dei giochi utili per imparare a fare sport con i giovani, e per i giovani.
Il toolkit rientra nel progetto europeo “Break the Wall: Bringing non formal sports to the Youth Organizations” al quale ha partecipato anche AiCS e che si pone l’obiettivo di superare la distanza tra le attività sportive e il mondo del lavoro giovanile, attraverso la produzione di alcuni strumenti utili a facilitare le organizzazioni a promuovere attività sportive integrate che mettano al centro il benessere.
Dai giochi di ruolo allo sport che genera fiducia, dai giochi sportivi misti che mettono al centro la socialità al confronto continuo: il toolkit del progetto Wall-e è un vademecum che insegna non solo a lavorare al meglio nella promozione sportiva ma anche a facilitare le reti e a fortificare il ruolo dello sport di base.
Tutti i coach e gli animatori di AiCS possono scaricare il Tool Kit allegato e prendere così spunto per nuove attività. Per altre informazioni, scrivere a internationalaffairs@aics.info.