Un percorso formativo attraverso dei video gratuiti postati ogni settimana: questo è “Super Coach Lessons”, un’idea di Mauro Marino, responsabile tennis dell’Associazione Italiana Cultura e Sport e mental coach, per aiutare tutti gli insegnanti di tennis a migliorare sia dal punto di vista Tecnico, Didattico ma anche nella Comunicazione Efficace e nel Mental Training.
Un percorso di formazione, in formato video you tube, nato da quattro motivi principali: la presenza di errori e sviste ricorrenti negli incontri di formazione, volte poi a pregiudicare lo sviluppo di lezioni od il risultato di esami di abilitazione; la seconda ragione sta nel motivo che moltissime materie non riescono ad essere approfondite come dovrebbero o come meriterebbero, e non si fa riferimento solo a competenze tecnico – tattiche, ma anche quelle che appartengono al cosiddetto “fuori dal campo”, nella costruzione di un professionista a tutto tondo.
La terza motivazione è direttamente legata alla seconda: il bisogno, sempre maggiore, di formazione extra-campo degli istruttori. E così in “Super Coach Lessons” si potranno trovare approfondimenti di marketing, di comunicazione e uso dei social media, tecniche di mental training con il focus di creazione di un mindset centrato non solo sui coaches ma soprattutto sulle allieve e sugli allievi. L’ultima e quarta motivazione è forse la più importante: consegnare a chi vuole migliorarsi una nuova prospettiva di visione dello sport.
Umiltà e non avere mai un punto di arrivo, ascoltare e sapersi ascoltare: questa la ricetta che dovrà seguire chiunque deciderà di premere il tasto play del canale You Tube “Mauro Marino Coach” e della sua idea “Super Coach Lessons”.
Edoardo Caianiello
SUPER COACH LESSONS: UN AIUTO, FORMATO VIDEO, PER TUTTI GLI INSEGNANTI di TENNIS
