Si è svolto lo scorso week end – il 16 e17 ottobre – il 24° Campionato Nazionale AICS di Pesca Trota Lago Individuale e di Società (“6° Memorial Marco Perini” e “3° Memorial Francesco Cemolani”), sulle rive del lago Fipsas di San Pietro in Gu – a Padova. Il campionato era organizzato dalla commissione tecnica nazionale AiCS di pesca, dal comitato Provinciale AiCS di Vicenza in collaborazione con il Comitato regionale AiCS Veneto e la direzione nazionale AiCS.
Alla presenza di 85 pescatori, sabato e domenica, in due turni, si sono misurati gli atleti in una gara che ormai è diventata un punto determinante per l’attività di pesca a livello nazionale della nostra Associazione.
Alla buona riuscita della manifestazione hanno contribuito i Membri della Commissione Tecnica Nazionale AICS di Pesca, Antonio Rotunno di Roma, Galliano Torricni di Arezzo, Giuseppe Carollo e Alfredo Pugliese di Vicenza coadiuvati dal Giudice Unico di Gara nonché presidente della C.T.N. e Presidente AICS Vicenza Elio Rigotto, che ha dettato i tempi degli 8 turni di pesca del sabato e della domenica che costituivano l’intero orario della gara.
La manifestazione è iniziata sabato alle 11 con il sorteggio dei posti gara, e alle 14.30 si è dato inizio al Campionato con termine alle 17.30 e la premiazione dei primi due classificati dei 17 settori.
Domenica mattina la gara è iniziata alle 8 e dopo gli 8 turni è terminata alle 11.
Le premiazioni hanno avuto luogo alle 12 con la presenza del Presidente Regionale AiCS Veneto Mario Pongan e il Presidente Provinciale AICS Vicenza, nonché Giudice Unico di Gara, Elio Rigotto, che hanno premiato il Campione Assoluto Individuale Italiano AICS 2021 Stefano CRACCO della società S.P.S. CANNISTI SAMBONIFACESI (VR), 2° Classificato Andrea AGUGGIARO della società GARISTI TIME 2000 (VI) e 3° Classificato Alberto TOGNON della società ALTAVILLA S.27 (VI). Premiati anche i garisti delle Classifiche Over 60 e Under 18. Per la categoria Over 60 1° Classificato Federico GAGLIARDI della società ASSSA CHE A MAGNA (VI), per la categoria Under 18 vittoria al diciottenne atleta della società AMICI DI SPIN (VI) Mattia ROMITO.
Infine per la Classifica di Società, il Titolo di Campione Italiano AICS 2021 è andato alla Società A.P.S.D. VALDAGNO DERMAKIM (VI), 2° Classificata la Società GARISTI TIME 2000 (VI), 3° Classificata la società AMICI DI SPIN (VI) a seguire S.P.S. CANNISTI SAMBONIFACESI (VR), ASSSA CHE A MAGNA (VI), ARTO LESI (VI), AURELIANA, POWER FISH MONTEVARCHI (AR), e LAGUNA BLU (RM).
Un ringraziamento particolare va infine al Presidente della Fipsas Vicenza Antonio Dalla Valle che ha contribuito alla riuscita della manifestazione assieme al Presidente dell’Associazione Canna Vicentina Toniolo Renzo e ai volontari Mario Rigon e Roberto Rigon.