Il mondo dello sport ha subito in tempi recenti profondi cambiamenti mostrando una crescente attenzione verso nuovi bisogni come la salute, il benessere, il recupero terapeutico, la socializzazione.
Per governare tale trasformazione occorre essere in grado di svolgere attività sempre più complesse che richiedono la padronanza di tecniche e metodologie atte a garantire l’efficacia del proprio operato. L’Executive Programme in Management Sportivo, nato dalla collaborazione tra Luiss Business School e Sport e Salute S.p.A., offre l’opportunità di acquisire in modo sistematico tale know-how per porsi come validi interlocutori nel mondo dello sport.
OBIETTIVI
- Acquisire in modo sistematico il know-how per porsi come validi interlocutori nel mondo dello sport e per gestire le sfide che lo sport moderno presenta.
- Costruire una rete di relazioni per operare con successo nel mondo sportivo.
- Accrescere la consapevolezza necessaria per realizzare i propri obiettivi in questo settore.
DESTINATARI
- Manager sportivi
- Dirigenti
- Tecnici
- Atleti
- Consulenti sportivi
- Assessori e Funzionari dello Sport
- Studenti desiderosi di una specializzazione spendibile nel mondo sportivo
STRUTTURA
Il corso si articola in 18 giornate di didattica ripartite in:
- 6 moduli formativi
- 6 project work lab
PROGRAMMA
I Modulo: Scenario e Contesto Competitivo – 10-11 marzo 2022
II Modulo: Sport Marketing – 4-5-6 maggio 2022
III Modulo: Event Management – 8-9-10 giugno 2022
IV Modulo: Quadro Normativo e Aspetti Fiscali – 14-15-16 settembre 2022
V Modulo: People Management – 12-13-14 ottobre 2022
VI Modulo: Contabilità e Controllo di Gestione – 16-17-18 novembre 2022
Valutazione finale del corso – 2 dicembre 2022
PROJECT WORK E PROJECT WORK LAB
Durante il percorso i partecipanti svolgeranno un Project Work che costituisce parte integrante delle attività di formazione. Si tratta di un lavoro individuale su tematiche di attualità del settore sportivo, inerenti alle organizzazioni di appartenenza degli allievi. Nel corso di alcuni moduli è previsto lo svolgimento di un Project Work Lab finalizzato ad analizzare le modalità operative e lo stato di avanzamento dei singoli progetti. Il risultato di tale lavoro sarà presentato il 2 dicembre 2022 in occasione del Graduation day e sarà oggetto di valutazione. Parteciperanno a questa giornata esclusivamente i partecipanti che avranno frequentato l’80% delle attività di formazione previste dal programma e che avranno consegnato l’output finale entro il termine previsto.
SEDI DI SVOLGIMENTO *
Il programma si svolgerà presso la Scuola dello Sport Centro di Preparazione Olimpica dell’Acqua Acetosa, Largo Giulio Onesti 1, Roma e presso la Luiss Business School- Villa Blanc, via Nomentana 216, Roma.
Salvo disposizioni di legge che impediscano lo svolgimento degli incontri in presenza, per cui la Scuola si riserva il diritto di modificare la modalità di erogazione delle stesse, queste si terranno presso le sedi indicate e previste per il programma in oggetto.
QUANDO
Dal 10 marzo 2022 al 2 dicembre 2022
MODALITÀ DI ISCRIZIONE AL PROGRAMMA
Per iscriversi all’Executive Programme necessario compilare la Domanda di ammissione e inviarla a executive@luiss.it allegando il proprio curriculum vitae.
Al fine di garantire un’esperienza formativa in linea con gli obiettivi professionali del corso, i partecipanti saranno inviati a prendere parte ad un colloquio conoscitivo. Il colloquio conoscitivo potrà essere svolto in sede, telefonicamente oppure via Skype.
Per accedere al colloquio motivazionale è necessario inviare a executive@luiss.it la seguente documentazione:
- Domanda di Ammissione nell’apposito modello
- Curriculum Vitae
- Fototessera Digitale
- Copia documento di identità
QUOTA DI ISCRIZIONE
€ 4.200,00 + IVA rateizzabili in 3 rate.
CONTATTI
Luiss Business School
Executive Education
Via Nomentana 216, 00162 Roma
Email: executive@luiss.it
Tel:+39 06.8522.2304
Scuola dello Sport
L.go Giulio Onesti 1, 00197 Roma
Email: sds_catalogo@sportesalute.eu
Tel: +39 06/3272.9101