A settembre e ottobre prossimi
La Direzione Nazionale, Dipartimento Sport, ed AICS Divisione Windsurf/Foil/Kitesurf Italia organizzano un Corso di Formazione per Istruttore Nazionale di Kitesurf Livello 1 – che si svolgerà a Valledoria (SS) al Circolo AICS – ASD Sport Point – Valledoria watersports, a settembre (dal 1° al 7 settembre) e ad ottobre (dal 3 al 9 ottobre).
La partecipazione al Corso è consentita ai maggiorenni, è subordinata al versamento della quota di iscrizione, al possesso della tessera AICS (può essere emessa anche in occasione del corso per chi non l’avesse) valida per l’anno in corso ed alla presentazione del certificato medico. Il Corso sarà effettivamente realizzato al raggiungimento di n. 3 iscrizioni (massimo 6).
La finalità del Corso è quella di fornire agli Istruttori AICS KITESURF di Livello 1, insegnamento al neofita, le competenze didattiche, formative, comunicative funzionali all’insegnamento della pratica del Kitesurf con la massima attenzione alla sicurezza ed alla consapevolezza e nel rispetto dell’ambiente.
Particolare attenzione sarà data all’interazione che in futuro gli istruttori avranno con i propri allievi anche su tematiche come Ambiente ed Alimentazione. I brevetti sono soggetti ad aggiornamenti obbligatori ogni 24 mesi e l’albo degli istruttori nazionali AICS attivi è pubblico e consultabile sul portale AICS.IT.
Il Corso sarà gestito dal formatore nazionale della AICS Divisione Windsurf/Foil/Kitesurf Italia, Antonio Egris con esperienza ultraventennale e si svolgerà in due fasi:
• Teoria: didattica specifica del Kitesurf e modulo alimentazione ed ambiente che darà diritto al riconoscimento di Eco-Istruttore rilasciato dalla commissione nazionale ambiente di AICS
• Pratica: in acqua ed a terra. Verifica dei pre-requisiti di base del potenziale istruttore. Simulazioni dell’insegnamento a neofita in acqua ed a terra.
Al termine del corso sarà rilasciato un diploma da istruttore nazionale di Kitesurf AICS subordinato al raggiungimento di 140 ore da aiuto istruttore in un centro abilitato AICS; sarà inoltre erogato un attestato di Eco-Istruttore rilasciato dalla commissione nazionale Ambiente di AICS, un tesserino digitale da istruttore di Kitesurf AICS con foto, l’iscrizione nell’albo pubblico nazionale degli istruttori AICS tenuto on line sul portale AICS.IT, 2 polo da istruttore AICS Kitesurfing e il libretto personale per l’annotazione delle ore di attività svolte nella qualità di aiuto istruttore.
Per conoscere regolamento e modalità di iscrizione, cliccare sulla circolare allegata.